TimGate
header.weather.state

Oggi 04 ottobre 2022 - Aggiornato alle 16:21

 /    /    /  Morgan, il nuovo singolo è ''Battiato (mi spezza il cuore)''
Morgan, il nuovo singolo è ''Battiato (mi spezza il cuore)''

Morgan- Credit: ALBERTO LO BIANCO / Ipa / Fotogramma

LA DEDICA SPECIALE03 agosto 2022

Morgan, il nuovo singolo è ''Battiato (mi spezza il cuore)''

di Silvia Marchetti

Un brano molto toccante, scritto prima della morte del Maestro

Dopo quasi dieci anni, Morgan pubblica una sua canzone inedita il cui titolo dice già molto (ma non tutto) sul significato profondo del testo: Battiato (mi spezza il cuore). Ecco come è nato il brano.

 

>>>ASCOLTA BATTIATO (MI SPEZZA IL CUORE) SU TIMMUSIC!

 

Battiato (mi spezza il cuore) è un brano che l'ex Bluvertigo aveva scritto prima che Franco Battiato morisse, quando il cantautore catanese era malato. È un tributo affettuoso al Maestro e amico, ma anche un'analisi delle sue doti umane e artistiche. Un testo intimo ed emozionante, che Morgan aveva tenuto per sè, senza mai farlo leggere a nessuno.

 

Ma oggi il brano non è più rinchiuso in un cassetto, ma disponibile a tutti, anche su TIMMUSIC, in ben cinque diverse versioni. L'Ep, come spiega lo stesso cantautore sui social, contiene: la radio edit, la colonna sonora de ''Il coraggio di essere Franco'' (film trasmesso su Rai1), l'arrangiamento orchestrale del brano, una versione sinfonica e, infine, la versione completa del singolo con il testo integrale.

 

''È sempre stato gentile, molto diverso da tutti e forse, chissà, per questo mi ricorda me stesso, mio padre'', canta Morgan in Battiato (mi spezza il cuore). ''Ed io per buona sorte o forse me lo sono meritato nella primavera del '95 l'ho incontrato, lui mi ha criticato, ma poi mi ha fatto amico'', recita un altro passaggio della canzone. 

 

Morgan aveva deciso di non pubblicare il pezzo subito dopo la scomparsa di Battiato, avvenuta il 18 maggio del 2021, perché ''lui avrebbe preferito il silenzio rispetto a tanto rumore sulla sua morte''.