TimGate
header.weather.state

Oggi 25 maggio 2022 - Aggiornato alle 19:22

 /    /    /  musicisti piu pagati del 2021
I 10 musicisti più pagati del 2021

Bruce Springsteen- Credit: Geisler Fotopress / Fotogramma

MUSICA16 gennaio 2022

I 10 musicisti più pagati del 2021

di Silvia Marchetti

In questa speciale classifica compare solo un'artista femminile ;

L'esperto di industria discografica Zack O’Malley Greenburg, ex collaboratore della rivista Forbes (oggi a Substack e Rolling Stone USA) ha fatto i conti in tasca alle star del pop, del rock e del rap internazionale. Ecco la classifica dei musicisti più pagati nel 2021.

 

>>>ASCOLTA BRUCE SPRINGSTEEN SU TIMMUSIC!

 

In vetta alla top 10 troviamo il Boss, Bruce Springsteen. Lo scorso anno il rocker ha guadagnato quasi 500 milioni di euro (550 milioni di dollari, per l'esattezza), ma grazie alla vendita del suo catalogo e della titolarità dei master dei suoi dischi a Sony Music per una cifra record.

 

Al secondo posto della speciale classifica si piazza Paul Simon (per lui 260 milioni di dollari), mentre, sul terzo gradino del podio, c'è Kanye West (250 milioni di dollari).

 

Ryan Tedder degli OneRepublic ha guadagnato 200 milioni di dollari (ed è quarto), davanti ai Red Hot Chili Peppers (quinti con 145 milioni di dollari), e il chitarrista statunitense Lindsey Buckingham (sesto, 100 milioni di dollari). Chiudono la Top 10 dei musicisti più pagati del 2021, i Motley Crue (95 milioni di dollari), l'artista country Blake Shelton (83 milioni di dollari) e Taylor Swift (decima, con 80 milioni di dollari, un settimo di quanto ha percepito Springsteen).

 

Da notare come Taylor Swift sia l'unica musicista donna presente in classifica (anche se all'ultimo posto). Gran parte dei suoi guadagni provengono delle operazioni che hanno permesso alla popstar di tornare in possesso del proprio catalogo, reincidendo i suoi vecchi dischi, come Red (Taylor’s version) e Fearless (Taylor’s version), campioni di vendite.