TimGate
header.weather.state

Oggi 04 ottobre 2022 - Aggiornato alle 15:00

 /    /    /  NeVRuZ, omaggio a Lucio Dalla
NeVRuZ, omaggio a Lucio Dalla

Nevruz- Credit: FGR/819175

Canzone d'autore13 agosto 2022

NeVRuZ, omaggio a Lucio Dalla

di Cristina Locuratolo

La cover di 'Disperato Erotico Stomp'

Il cantante e compositore NeVRuZ ha reso omaggio a Lucio Dalla, reinterpretando 'Disperato Erotico Stomp', brano contenuto nell'album 'Com'è profondo il mare', datato 1977. Il singolo è prodotto da Lorenzo Vacondio per la Maninalto Records, edito dalla Universal Music Publishing Ricordi Srl.

L'artista, scoperto a 'X Factor' nel 2010, ha voluto celebrare l'arte del cantautore bolognese, che considera un vero e proprio poeta contemporaneo:

'La poesia concede all'ascoltatore la magia e la profonda crescita personale spirituale attraverso l'interpretazione. Ovvero quelle parole lì non sono solo parole che suonano ma immagini che smuovono la nostra coscienza, analizzano la nostra esperienza, la nostra vita, portandoci ad un punto di riflessione universale ma allo stesso tempo individuale e personale'.

Il musicista ha riletto 'Disperato Erotico Stomp' in chiave Punk Rock, dando nuova linfa vitale a un pezzo d'annata, pur rispettandone la natura originale. 'La canzone ti si cuce addosso, trasuda verità, vita vissuta così com’è, nuda e cruda, immediata e non ti tormenta mai perché è autoironica all’inverosimile'.

NeVRuZ lamenta la mancanza di profondità e di magia nella canzone odierna, due tratti distintivi del percorso autoriale di Dalla: 'Scrivere una canzone oggi non è più vissuto come un rito magico assoluto ma solo una routine'.

Il cantautore casertano ha voluto rileggere il brano in modo del tutto personale, anche per dare la possibilità alle nuove generazioni di riascoltare un'opera che lui ritiene assolutamente attuale e immortale. Al di là del desiderio di cimentarsi con un grande pezzo d'autore, l'idea di realizzare una cover di 'Disperato Erotico Stomp', è nata, come ha spiegato lo stesso cantante, dall'esigenza di rendere un tributo a un maestro: 'Questo è un vero e proprio atto d’amore dovuto, un omaggio e ringraziamento personale a LUCIO DALLA e alla sua musica'.