TimGate
header.weather.state

Oggi 07 luglio 2022 - Aggiornato alle 09:15

 /    /    /  Nirvana, la chitarra di "Smells Like Teen Spirit" è stata venduta all’asta
Nirvana, la chitarra di "Smells Like Teen Spirit" è stata venduta all’asta

La Fender Competition Mustang di Kurt Cobain- Credit: SplashNews.Com / Ipa / Fotogramma

CURIOSITÀ25 maggio 2022

Nirvana, la chitarra di "Smells Like Teen Spirit" è stata venduta all’asta

di Silvia Marchetti

La Fender Mustang era una delle preferite da Kurt Cobain

La Fender Competition Mustang di Kurt Cobain, strumento che i fan conoscono molto bene grazie al video di Smells Like Teen Spirit, è stata venduta all’asta. Lo ha annunciato ufficialmente Julien’s Auction, che ha svelato anche l’offerta decisiva: 4,5 milioni di dollari. 

 

>>>ASCOLTA I NIRVANA SU TIMMUSIC!

 

La chitarra battuta all'asta è del 1969, di colore Lake Placid Blue ed era stata esposta insieme agli strumenti della collezione di Jim Irsay, il proprietario della squadra di football degli Indianapolis Colts. Proprio la Jim Irsay Collection è riuscita ad aggiudicarsela. 

 

La famiglia Cobain ha donato parte dei guadagni a "Kicking the Stigma", la campagna di sensibilizzazione sui problemi di salute mentale organizzata proprio dal team della NFL.

 

"Sono felice di poter preservare e proteggere un altro pezzo di cultura americana che ha cambiato il modo in cui guardiamo il mondo - ha spiegato Irsay - Il fatto che parte dei guadagni contribuiscano ai nostri sforzi per combattere i problemi di salute mentale rende quest’acquisto ancora più speciale".

 

Kurt Cobain ha usato la sua Mustang nel video di Smells Like Teen Spirit, canzone simbolo dei Nirvana uscita nel 1991. Il cantante e musicista di Seattle non ha quasi mai suonato la chitarra lontano dallo studio di registrazione, perché era per lui un pezzo pregiato, a cui teneva molto. La serie Competition, inoltre, è molto apprezzata da chi ama gli strumenti a scala corta: le chitarre di questo tipo, prodotte tra gli anni ’60 e ’70, vengono spesso vendute per migliaia di dollari. Oltre alla Mustang, Cobain adorava un’altra chitarra di una serie "minore" della Fender: la Jaguar.