TimGate
header.weather.state

Oggi 04 ottobre 2022 - Aggiornato alle 16:29

 /    /    /  'Nothing But Thieves', il docu live 'Road to 02'
'Nothing But Thieves', il docu live 'Road to 02'

Joe Langridge-Brown - Credit: Keith Mayhew/IPA/15918119

Documentario12 agosto 2022

'Nothing But Thieves', il docu live 'Road to 02'

di Cristina Locuratolo

La band inglese sul palco e dietro le quinte

Lo scorso autunno, la popolare band britannica 'Nothing But Thieves' si è esibita all'Arena 02 di Londra, davanti a più di 150 mila fan; un team di filmaker ha ripreso l'evento, sia sul palco che nel backstage. Ne è nato un documentario di 75 minuti, 'Road to 02' (Sony Music Entertainment UK), che la band ha reso disponibile, a fine luglio, sul canale ufficiale Youtube.

'Road to 02', realizzato con il supporto di Matthew Connell, un amico fidato dei musicisti inglesi, rappresenta il coronamento di molti anni di lavoro per i membri del gruppo (Conor MasonJoe Langridge-BrownPhilip Blake, Dom Craik, James Price). La loro musica rappresenta la 'new generation' di rock alternativo; è nata seguendo le influenze musicali di artisti come 'Radiohead', 'Jeff Buckley', 'Foo Fighters', 'Queen of the Stone Age', 'Led Zeppelin' e 'Muse'.

Il il documentario, che racchiude il percorso artistico dei 'Nothing But Thieves', contiene le testimonianze esclusive dei componenti della band e 9 esibizioni dei brani presenti nella scaletta del concerto.

Il live londinese fa parte del 'Moral Panic Tour' che ha portato in giro per l'Europa i brani inclusi nell'ultimo album omonimo dei rocker, pubblicato nel 2020.

L'anno scorso, al disco originario si è aggiunta una versione deluxe, in cui sono presenti anche le tracce degli EP 'Moral Panic II' e 'Miracle, Baby'.

All'inizio del 2022, i 'Nothing But Thieves' hanno pubblicato il singolo 'Life's Coming in Slow', colonna sonora del settimo capitolo della serie di giochi 'Gran Turismo' e la versione digitale dell'Ep 'Urchin', uscito nel 2015, impreziosito da 4 brani riarrangiati in chiave acustica. Tra questi compare 'Ban all the music', canzone-manifesto della band capitanata dal frontman Conor Mason.

Attualmente i 'Nothing But Thieves' sono impegnati in un lungo tour europeo che parte l'11 agosto dalla Polonia e si interrompe il 28 nel Regno Unito, per poi riprendere, in autunno, dalla Finlandia.