TimGate
header.weather.state

Oggi 17 agosto 2022 - Aggiornato alle 11:16

 /    /    /  nuove canzoni 17 settembre 2021 timmusic
La playlist delle nuove canzoni più belle della settimana

Tommaso Paradiso- Credit: TIM

musica17 settembre 2021

La playlist delle nuove canzoni più belle della settimana

di Silvia Marchetti

Su TIMMUSIC Tommaso Paradiso, Mannarino, Enrique Iglesias, Tony Bennett con Lady Gaga, Blind e...

L'ultimo stralcio di estate porta una ventata di nuova musica, soprattutto italiana. I tormentoni che hanno acceso i mesi più caldi dell'anno sono pronti a lasciare il posto in vetta alle chart a decine di album e canzoni freschi di pubblicazione. Vediamo quali sono le nuove uscite della settimana ascoltando la speciale playlist di TIMMUSIC.

 

>>> ASCOLTA LE NUOVE USCITE SU TIMMUSIC!

 

Tommaso Paradiso è tornato. In attesa di scoprire l'intero disco solista dell'ex frontman dei Thegiornalisti, Space Cowboy, ecco Magari no, la canzone perfetta da ascoltare "col volume a cannone". Il singolo è una dedica romantica e malinconica che fa ricordare che "tanto domani il sole arriverà". Il brano, grazie alla scrittura e ai tratti delicati della penna dell'artista romano, mette in musica sentimenti particolarmente nostalgici e densi.

 

E a proposito di grandi emozioni, tornano sulle scene anche Tony Bennett e Lady Gaga, dieci anni dopo il loro disco insieme Cheek to cheek. Presto ne uscirà un altro, l'ultimo del duo formato dal crooner e dalla popstar, anticipato dal singolo già noto ai fan I Get A Kick Out Of You e dalla titletrack Love for Sale. L'album che uscirà il 1 ottobre è un tributo alle canzoni di Cole Porter.

 

Su TIMMUSIC è arrivato anche il progetto d'esordio di Lil Nas X, rapper americano che ha scalato le classifiche con la hit Old Town Road. Il disco si intitola Montero ed è un onesto, emotivo e confidenziale racconto dell’artista 22enne (all’anagrafe Montero Lamar Hill) su chi è diventato. Il titolo è un chiaro omaggio al film pluripremiato di Luca Guadagnino e invita a una profonda riflessione: "ami veramente il tuo prossimo come te stesso, tanto da chiamarlo con il tuo nome?".

 

C'è anche Mannarino tra le novità musicali del momento. Con V il cantautore romano porta l'ascoltatore a compiere un viaggio attraverso culture, luoghi e sentimenti diversi. L'artista invita ad appellarsi alla saggezza ancestrale degli esseri umani. Il suo nuovo disco parla le lingue del mondo, intriso di suoni di foresta e voci indigene registrate in Amazzonia. Mannarino va alla ricerca della sorgente tribale e atavica dell’umanità, proposta come unico e potente antidoto contemporaneo alla brutalità del disumano. Natura, patriarcato, animismo, femminilità, rapporto uomo-donna, sono questi i temi affrontati nell'album più politico e visionario della sua carriera.

 

Il giovane rapper Lele Blade lancia Ambizione, disco che contiene diverse collaborazioni, tra cui i feat di Paky, Ernia, Yung Snapp, Geolier, Vale Lambo e MV Killa. Nuovo progetto anche per i Fast Animals And Slow Kids: È già domani è formato da 12 canzoni, tra cui Come un animale (con Lodo Guenzi de Lo Stato Sociale), Cosa ci direbbe (featuring Willie Peyote), Senza Deluderti e Stupida canzone.

 

Si rivede anche Blind, talento emerso da XFactor 2020: il nuovo pezzo del rapper classe 2000 è Popolari, un brano trap dal beat serrato in cui, attraverso le sue barre, racconta del quartiere popolare da cui tutto ha avuto inizio e dei traguardi che vuole raggiungere con la sua musica, portando con sé il desiderio di non arrendersi mai e di arrivare il più lontano possibile, restando sempre fedele a se stesso.

 

La playlist di TIMMUSIC prosegue con Levante e la sua Dall'alba al tramonto, Enrique Iglesias (Pendejo, dall'album Final Vol 1), Asia Argento (I'm broken, con DJ Gruff), Nick Cave and the Bad Seeds (con il disco Earthlings), Rondo Da Sosa (con il beat ipnotico di SHAWTY) e i Modà (che tornano con il singolo Comincia lo show, assaggio del prossimo album).