
"AHIA!", il nuovo disco dei Pinguini Tattici Nucleari è su TIMMUSIC
Da "Scooby Doo" a "Scrivile scemo", ecco le tracce dell'Ep della band più amata nel 2020
AHIA! è il nuovo Ep dei Pinguini Tattici Nucleari ed è già disponibile su TIMMUSIC per l'ascolto in streaming.
>>>ASCOLTA "AHIA!" DEI PINGUINI TATTICI NUCLEARI!
Un 2020 ricco di successi
L'album è nato nel pieno del lockdown della scorsa primavera, in un anno comunque fortunatissimo per il gruppo bergamasco: terzo posto a Sanremo con il brano Ringo Starr (doppio platino) e una collezione di riconoscimenti e di primi posti in classifica. Anticipato dai singoli La storia infinita e Scooby Doo (costantemente ai piani alti della TOP 50 TIMMUSIC), l'Ep prende questo titolo proprio per rappresentare gli "imprevisti" del 2020, anno che per i Pinguini Tattici Nucleari doveva essere ricco di impegni live e si è rivelato difficile, ma che è stato affrontato con la consueta ironia.
Le 7 tracce di AHIA!
E a proposito di ironia, ecco la titletrack, a cui si aggiunge anche un tocco di malinconia, e Pastello bianco, traccia numero 4 che riprende temi del romanzo di Zanotti: una ballad sull’amore che finisce, con un’atmosfera quasi sanremese. C'è la già nota e amatissima Scooby Doo, sul tema dello smartworking ("lavorare da casa ci ha fatto togliere alcune maschere, ci ha reso più reattivi in alcuni casi, molti hanno letto di più, si sono informati di più. Però la vita dell’uomo è altro, e noi non vediamo l’ora di tornare nel mondo, sul palco, a vivere la nostra normale umanità", ha spiegato la band).
Giulia, traccia numero 6, arriva subito dopo La Storia Infinita e descrive una relazione vissuta davvero, che Zanotti racconta con una resilienza quasi ingenua, con quell'invito a non fare rumore. Bohémien svela invece qualcosa che è cambiato nella sua vita durante la scorsa estate, in pochissimo tempo.
Il singolo che lancia l'intero album è però Scrivile scemo: il titolo del brano è molto chiaro e diretto. Si rivolge a un ragazzo che non ha il coraggio di contattare la persona amata e più in generale, a chi non riesce mai a buttarsi nella vita e ad affrontare le situazioni di petto.