TimGate
header.weather.state

Oggi 12 agosto 2022 - Aggiornato alle 12:00

 /    /    /  playlist tormentoni estate anni 90
La playlist dei tormentoni estivi degli anni 90

Le hit estive che hanno acceso gli anni Novanta sono su TIMMUSIC- Credit: TIM

SU TIMMUSIC12 agosto 2021

La playlist dei tormentoni estivi degli anni 90

di Silvia Marchetti

Le hit di Lunapop, 883, Luca Carboni, Ricky Martin, Alexia, Raf, Spice Girls ;e...

Non è estate senza tormentoni. Se il 2021 ci sta regalando tantissime nuove hit italiane e internazionali, da Mille a Shimmy Shimmy, da L'allegria a Mohicani, canzoni che hanno invaso le classifiche e risuonano nelle radio a tutte le ore, il passato non è stato meno generoso in questo senso.

 

Basta fare un salto indietro nel tempo, per ritrovarsi ad esempio nei mitici anni 90, quando eravamo ossessionati da brani come 50 special dei Lunapop di un giovanissimo Cesare Cremonini, oppure da Wannabe delle scatenate Spice Girls. TIMMUSIC ha scelto 15 super tormentoni estivi di quel decennio, raccolti in una speciale playlist da ascoltare in loop.

 

>>>ASCOLTA LA PLAYLIST SU TIMMUSIC!

 

50 special è il pezzo più famoso dei Lunapop, la band bolognese capitanata da Cremonini fino al 2002. La canzone del 1999, inno fondamentale di ogni festa universitaria e, ancora oggi, di divertimento e libertà, ha lanciato quello che poi è risultato essere il disco più venduto da un gruppo nella storia italiana: Squérez?.

 

Di recente è tornato di moda Un’estate italiana, successo di Gianna Nannini ed Edoardo Bennato che ha infiammato le notti magiche del Mondiale 1994 e che ha fatto da inno portafortuna alla Nazionale di Mancini, vincitrice di Euro 2020. Un'estate italiana è la canzone azzurra per antonomasia. Scritta da Giorgio Moroder, è stato l’ultimo 45 giri a raggiungere la vetta delle classifiche prima dell’addio al formato.

 

Poco prima, esattamente nel 1992, Luca Carboni cantava Mare mare, un tormentone atipico, nonostante il trionfo al Festivalbar. Il testo non è infatti il classico racconto spensierato dell'estate: parla di una rincorsa verso una donna, che non si presenta però all’appuntamento. Il viaggio sembra solo un pretesto "per non annegare", per fuggire da Bologna e dalla delusione. Il cantante vorrebbe abbracciare tutte le ragazze che vede in spiaggia, ma l’oscurità e il tormento sono bestie troppo grandi.

 

La playlist di TIMMUSIC ci fa riscoprire anche il ritmo di Nord Sud Ovest Est degli 883. Alfiere dell’album più venduto del 1993, il tormentone di Max Pezzali è una sorta di fiaba scandita da trombette mariachi plastificate e melodie ultras sul ritornello. Il cantante della provincia lombarda sogna l'America in sella a un cavallo. Un viaggio mistico fino "a un cantinero, un gringo, un caballero e uno stregone".

 

Dal Battito Animale di Raf alla chitarra inconfondibile di Alex Britti (Solo una volta), il nostro tuffo negli anni 90 procede con Un raggio di sole di Jovanotti e "l'estate pazza" (Summer is crazy) di "The Voice" Alexia, regina della pop-dance made in Italy di quel periodo.

 

Da Londra ecco le Spice Girls, che con Wannabe si sono fatte conoscere e amare da tutto il mondo. Era il 1996 e proprio quest'anno le cinque ragazze pepate sono pronte a festeggiare il 25esimo anniversario di quell'enorme e irripetibile successo musicale.

 

E quante volte abbiamo ballato in pista le hit di Ricky Martin? Da Un, dos, tres, Maria a La Copa de la Vida, solo per citarne alcune. E prima ancora c'era Macarena ad animare le nostre giornate in spiaggia, con coreografie improvvisate e tante risate assicurate.