TimGate
header.weather.state

Oggi 25 settembre 2022 - Aggiornato alle 20:00

 /    /    /  'Red Hot Chili Peppers', il primo singolo del nuovo album
'Red Hot Chili Peppers', il primo singolo del nuovo album

Anthony Kiedis- Credit: IPA/31672457

'Return of the Dream Canteen'19 agosto 2022

'Red Hot Chili Peppers', il primo singolo del nuovo album

di Cristina Locuratolo

Il trip musicale di 'Tippa My Tongue'

Si intitola 'Tippa My Tongue', il primo estratto dall'album 'Return of the Dream Canteen' dei 'Red Hot Chili Peppers'. Un viaggio musicale psichedelico, tra allucinazioni sonore funk-rock, che anticipa il nuovo lavoro della band californiana e li riporta allo stile degli esordi.

Il videoclip ufficiale del singolo è diretto da Malia James ed è un vero e proprio trip di immagini che ci trasporta negli anni '70, già a partire dall'intro dove appare una pastiglia sulla lingua con il logo della band.

 'Return of the Dream Canteen' è prodotto da Rick Rubin e uscirà il prossimo 14 ottobre. Il precedente album, rilasciato lo scorso aprile, 'Unlimited Love' ha entusiasmato i numerosi fan del gruppo capitanato da Anthony Kiedis.

Il frontman della band ha parlato del nuovo disco sui canali social ufficiali, anticipandone qualche dettaglio: 

'Siamo andati alla ricerca di noi stessi come abbiamo sempre fatto. Solo per il gusto di farlo, abbiamo suonato e imparato alcuni vecchi brani. In breve tempo abbiamo iniziato il processo di costruzione di nuove canzoni. Una bella chimica che ci ha fatto compagnia centinaia di volte durante il nostro percorso. Una volta trovato quel flusso di suoni e visioni, abbiamo continuato a lavorarci. Con il tempo trasformato in una fascia elastica non avevamo motivo di smettere di scrivere e di fare rock. Ci sembrava un sogno. Quando tutto è stato detto e fatto, il nostro amore l’uno per l'altro e la magia della musica ci avevano dato più canzoni di quante ce ne aspettassimo. Ebbene, ci siamo riusciti. Due doppi album pubblicati uno di seguito all'altro. Il secondo è significativo quanto il primo, o forse il contrario. 'Return of the Dream Canteen' è tutto ciò che siamo e che abbiamo sempre sognato di essere. È pieno di roba. Realizzato con il sangue dei nostri cuori'.

Questo nuovo disco sembra essere la sintesi e il coronamento del percorso artistico dei 'Red Hot Chili Peppers' che l'anno prossimo festeggeranno 40 anni di musica.