TimGate
header.weather.state

Oggi 29 settembre 2022 - Aggiornato alle 12:15

 /    /    /  Samuele Bersani, ospite a 'La Notte della Taranta'
Samuele Bersani, ospite a 'La Notte della Taranta'

Samuele Bersani- Credit: IPA/32229489

Festival italiani17 agosto 2022

Samuele Bersani, ospite a 'La Notte della Taranta'

di Cristina Locuratolo

Un concerto per omaggiare il Salento

Samuele Bersani parteciperà al concerto de 'La Notte della Taranta', a Melpignano, in provincia di Lecce, il prossimo 27 agosto.

Oltre ai suoi brani più celebri, il cantautore riminese interpreterà una canzone della tradizione salentina 'Lu rusciu de lu mare' e una versione 'pizzicata' di 'Chicco e Spillo'.

'La Notte della Taranta', giunta alla sua 25esima edizione, è il più grande festival italiano sulla cultura popolare che ripropone la musica tradizionale salentina in chiave contemporanea.

Bersani è un artista che ha sempre amato la sperimentazione e la contaminazione dei linguaggi musicali; i suoi testi visionari, malinconi e poetici sono veri e propri pezzi d'autore.

Il cantante ha avuto come mentore un maestro come Lucio Dalla che è stato anche il suo scopritore. Il brano d'esordio, a soli 21 anni, dal titolo 'Il Mostro', già rivelava l'intensità e la ricchezza delle sue opere.

Bersani, sempre molto apprezzato dalla critica, ha conquistato 5 Targhe Tenco, 2 Premi Lunezia e 2 Premi dedicati a Mia Martini. Una carriera costellata di successi: 'Freak', 'Spaccacuore', 'Giudizi Universali''Replay''Cattiva', 'Che vita!', 'En e Xanax', solo per citarne alcuni.

Nel 2021 si è aggiudicato il quinto Premio Tenco con l'album 'Cinema Bersani', da cui sono stati estratti i singoli 'Harakiri' e 'Il tuo ricordo'.

Al momento, il cantante è impegnato in un tour nei festival più prestigiosi e nei più bei teatri d'Italia. Il 5 settembre sarà a Verona al Teatro Romano e il 7 a Milano al Castello Sforzesco.