TimGate
header.weather.state

Oggi 24 maggio 2022 - Aggiornato alle 17:30

 /    /    /  ditonellapiaga rettore canzone chimica significato sanremo 2022
Di cosa parla "Chimica", brano di Ditonellapiaga e Rettore

Ditonellapiaga e Rettore- Credit: Chiara Mirelli

SANREMO 202220 gennaio 2022

Di cosa parla "Chimica", brano di Ditonellapiaga e Rettore

di Silvia Marchetti

Un pezzo scatenato e irriverente, che ;richiama le atmosfere della disco anni 70 e 80

Chimica è il brano con cui Ditonellapiaga e Rettore parteciperanno al Festival di Sanremo 2022. Si tratta di una canzone che trasmette “energia pura”, come hanno spiegato le due artiste. Insomma, con loro all'Ariston ci sarà davvero da divertirsi.

 

>>>ASCOLTA DITONELLAPIAGA SU TIMMUSIC!

 

Dopo quasi 30 anni, la grande Donatella Rettore torna in gara a Sanremo, questa volta insieme alla giovane cantautrice romana Margherita Carducci, in arte Ditonellapiaga.

 

Chimica, la loro canzone, è stata scritta da entrambe le artiste insieme a Benjamin Ventura, Alessandro Casagni, Valerio Smordoni e Edoardo Castroni. La produzione del pezzo porta la firma del duo di producer romani bbprod.

 

 

Chimica è una vera hit che richiama le atmosfere della disco come appare chiaro dalla copertina ispirata a certe sonorità anni 70 e 80. Un pezzo scatenato e irriverente, che rivela la profonda sintonia nata fra due artiste di generazioni diverse e che ha tutte le carte in regola per far ballare il pubblico della kermesse. "Sarà un festival spudorato, come noi - ha anticipato Rettore - Aspettatevi tanta Chimica ma soprattutto tanta energia".

 

Ma come è nata l'idea del duetto sanremese? La scorsa estate, durante una sessione in studio con due autori. Ditonellapiaga si è ispirata al mondo di Donatella Rettore, alla sua ironia e simpatia, ma anche alle sue sonorità vintage rispetto alle sue. Nel brano c’è provocazione, c’è novità.

 

La canzone è un gioco di parole e di musica. Unisce due cantautrici che appartengono a generazioni diverse, ma entrambe sono pronte a lottare insieme sul palco, per ribadire il girl power, con grinta e tanta ironia.