Il quarto album in studio di The Lumineers, la band nominata due volte ai Grammy Award si intitola Brightside, come la title track, canzone che ha scalato le classifiche streaming e radiofoniche in molti Paesi. Ecco le cose da sapere sul disco.
>>>ASCOLTA BRIGHTSIDE SU TIMMUSIC!
L'album è stato prodotto dal collaboratore di lunga data Simone Felice, coadiuvato da David Baron (mix & sound engineer) in due sessioni nell'inverno e nella primavera del 2021 presso i Baron's Sun Mountain Studios, nella bucolica Boiceville, New York. Brightside rappresenta il ritorno di The Lumineers dopo oltre due anni, così come il lavoro più gioioso e spontaneo realizzato fino ad ora dalla band.
I 9 brani che compongono l’album vedono i co-fondatori/co-compositori di The Lumineers Wesley Schultz e Jeremiah Fraites, che eseguono praticamente tutta la strumentazione, eclettica ed effervescente, con David Baron impegnato su un'ampia varietà di tastiere e cori, con altri contributi di Simone Felice, di compagni di tournée Byron Isaacs e Lauren Jacobson, della celebre corista Cindy Mizelle (Bruce Springsteen, Dave Matthews Band), di James Felice dei Felice Brothers e dell'acclamata cantautrice Diana DeMuth.
Con 18 successi arrivati in vetta alle classifiche di numerose radio, i The Lumineers sono una delle band più amate al mondo. Alimentato in parte dal rivoluzionario singolo di successo, Ho Hey, il debutto omonimo del 2012 ha suscitato immediatamente scalpore, ottenendo 3 dischi di platino negli Stati Uniti e in Canada, oltre a due prestigiose nomination ai Grammy.
Cleopatra, il successivo album del 2016, ha debuttato al primo posto nelle classifiche di Stati Uniti, Canada e Regno Unito ottenedo il disco di platino RIAA negli Stati Uniti e il doppio disco di platino in Canada. Inoltre, è da sottolineare il successo del singolo, Ophelia, che ha trascorso 13 settimane in vetta alla classifica radio.
Il terzo album dei Lumineers, il cinematografico e creativo III del 2019, si è rivelato un fenomeno apprezzato dalla critica e dal pubblico, evidenziato da singoli come Life In The City e Gloria.
Nell’ambito del tour europeo, The Lumineers saranno in concerto al Fabrique di Milano il 15 e 16 febbraio.
Le canzoni di Brightside di The Lumineers:
BRIGHTSIDE
A.M. RADIO
WHERE WE ARE
BIRTHDAY
BIG SHOT
NEVER REALLY MINE
ROLLERCOASTER
REMINGTON
REPRISE