TimGate
header.weather.state

Oggi 16 agosto 2022 - Aggiornato alle 19:00

 /    /    /  ultimo nuova canzone equilibrio mentale
La nuova canzone di Ultimo parla di salute mentale

Ultimo- Credit: Instagram

SU TIMMUSIC27 marzo 2022

La nuova canzone di Ultimo parla di salute mentale

di Silvia Marchetti

Fa parte della versione acustica dell'album "Solo"

Ultimo tornerà presto a esibirsi dal vivo, con l'atteso tour negli stadi in partenza il 5 giugno da Bibione. Nel frattempo, il cantautore romano ha pubblicato la versione speciale acustica dell'album Solo, con sette brani tra cui un inedito, Equilibrio mentale, che chiude il tema affrontato nel disco precedente legato alla salute mentale. 

 

>>>ASCOLTA SOLO - HOME PIANO SESSION SU TIMMUSIC!

 

"Equilibrio mentale è una canzone che ho avuto bisogno di scrivere come richiesta d’aiuto. Come quando un bambino al buio dice 'mamma' per sentirsi al sicuro – ha spiegato Ultimo – È il bisogno di sapere che dall’altra parte c’è qualcuno che mi ascolta, che capisce come sto e non lo giudica. Ho vissuto questi anni con un umore altalenante e tuttora mi capita. Un momento sto bene e il momento dopo non ci riesco".

 

"Questa condizione alla lunga ti fa sentire vuoto e soprattutto senza un equilibrio mentale, senza un ritmo giornaliero che ti lasci in pace con te stesso – ha aggiunto l'artista – È una canzone che ha una sua missione. L’ho scritta per aiutare chi ha perso la via o chi non l’ha mai trovata. Allo stesso tempo, nel ritornello dico 'da solo non ce la farò', perché per quanto io abbia scritto della solitudine con Solo e continui a pensare che la solitudine serva, noi siamo fatti per condividere le nostre frustrazioni ed emozioni, e quindi mi piace pensare che questa canzone chiuda il capitolo di Solo, anche come mio percorso umano. La solitudine aiuta a ritrovarsi, ma non può essere per sempre. Con Equilibrio mentale sento di aver chiuso il cerchio".

 

Le canzoni di Solo - Home piano session sono state registrate in una villa sul Lago di Como. Equilibrio mentale è un brano struggente, che lancia un messaggio universale in cui tutti possono ritrovarsi.