TimGate
header.weather.state

Oggi 16 agosto 2022 - Aggiornato alle 02:00

 /    /    /  Willie Peyote e Shaggy duettano sulle note di "Algoritmo"
Willie Peyote e Shaggy duettano sulle note di "Algoritmo"

Willie Peyote e Shaggy- Credit: Universal Music Italy

MUSICA01 maggio 2020

Willie Peyote e Shaggy duettano sulle note di "Algoritmo"

di Silvia Marchetti

La nuova canzone ;è prodotta da Don Joe e Kavah

Algoritmo è l'ultimo singolo di Willie Peyote, in uscita il 1 maggio, con la partecipazione di Shaggy, una delle voci più iconiche del rap internazionale. Ecco come è nata la collaborazione tra i due artisti.

 

L'idea del brano

Algoritmo nasce dal lavoro collettivo di più artisti, il cui intento iniziale era di proporre successivamente il pezzo a terzi. La produzione musicale è di Don Joe e Kavah, che hanno affidato i testi a Willie Peyote, noto per le rime mai banali e senza filtri, il quale a sua volta ha collaborato con Michael Lorenzelli, aka Lince, rapper della scena underground torinese. Willie ha inciso quindi il demo, che è arrivato sul tavolo di Shaggy, coinvolto nel progetto per prenderne parte come featuring internazionale.

 

L’artista giamaicano è rimasto molto colpito dalla musicalità e dal flow della voce di Willie Peyote e ha chiesto di poter duettare e pubblicare il pezzo insieme al rapper torinese, dando vita a quello che è un’inedita collaborazione.

 

Perchè il 1 maggio

Il 1 maggio rappresenta una data particolarmente importante quest’anno: "In questo periodo di assoluta emergenza per l’Italia - spiega Willie Peyote - numerosi sono i settori a rischio, quello dello spettacolo è sicuramente tra quelli più in difficoltà e sarà l’ultimo a poter ripartire, date le necessarie e imprescindibili misure di sicurezza. Credo che l’unico modo per non fermarsi sia effettivamente non fermarsi, e per questo io e gli artisti coinvolti in questo progetto abbiamo deciso di dare un segnale pubblicando ‘Algoritmo’ nel giorno della Festa dei Lavoratori facendo quello che ci riesce meglio e quello che è di fatto la nostra professione, ovvero la musica".

 

La carriera di Willie Peyote

L’ultimo album di Willie Peyote, Iodegradabile, ha debuttato al 5° posto nella classifica dei dischi più venduti, e segue il successo di La Tua Futura Ex Moglie, brano con oltre 7 milioni di stream e grande successo radiofonico.

 

Con 4 album all’attivo, Willie Peyote ha ottenuto sempre più consensi da parte del pubblico ma anche della critica, che loda la sua capacità di fondere l’energia e la padronanza tecnica della musica rap con testi che guardano alla canzone d’autore per come affrontano le tematiche sociali e attuali, il tutto con un’ironia tagliente e divertente.

 

>>>ATTIVA TIMMUSIC E ASCOLTA I BRANI DI WILLIE PEYOTE!

 

Il suo progetto precedente, “Sindrome di Tôret”, pubblicato nel 2018, viene accolto molto positivamente e raggiunge la Top 10 della classifica FIMI degli album più venduti, contemporaneamente il brano “Ottima Scusa” viene certificato disco d’oro. Sempre dello stesso anno è la sua collaborazione con i Subsonica, con i quali incide la traccia “Incubo”, firmando un sodalizio che non si traduce solo in studio ma anche nella dimensione live: Willie, infatti, è ospite fisso di tutte le date nei palazzetti dello sport del tour del gruppo torinese.