TimGate
header.weather.state

Oggi 12 agosto 2022 - Aggiornato alle 09:15

 /    /    /  chi e albe cantante amici 21
Chi è Albe, cantante di Amici 21

Albe- Credit: Instagram

MUSICA E TV26 settembre 2021

Chi è Albe, cantante di Amici 21

di Silvia Marchetti

Vita privata, inediti e curiosità sul talentuoso 22enne bresciano

Alberto La Malfa, in arte Albe, è riuscito ad entrare nella scuola di Amici 21. Il cantante bresciano, classe 1999, è stato infatto scelto da Anna Pettinelli. Scopriamo qualcosa in più sul giovane talento del celebre programma di Maria De Filippi.

 

>>>ASCOLTA LA PLAYLIST 20 ANNI DI AMICI SU TIMMUSIC!

 

Albe è nato ad Alfianello, in provincia di Brescia. Ha 22 anni e studia economia all’Università Cattolica di Cremona. Il suo amore per la musica e per il canto è sbocciato quando era davvero molto piccolo. Il ragazzo ha infatti raccontato che, quando era un bambino e suo padre suonava la chitarra, rimaneva ore e ore ad ascoltarlo.

 

Crescendo ha quindi deciso di prendere lezioni di canto e di pianoforte e poi si è cimentato anche con la consolle come dj. Queste sue capacità lo hanno portato a lavorare in alcune discoteche del Bresciano. Con il lockdown ha iniziato anche a scrivere, avvicinandosi dunque al cantautorato.

 

Negli ultimi mesi del 2020 Albe ha dovuto affrontare un periodo molto difficile: non riusciva più a scrivere. Quando si è sbloccato, ha scritto l'inedito Brividi. "Da settembre a dicembre ho sentito un vuoto, colmato solo da un paio di frasi sparse per le note del telefono; era frustante e non capivo perché. Un giorno come gli altri mi sedetti al piano e in meno di un’ora scrissi un’intera canzone, molto carina, sicuramente meglio del vuoto dei mesi precedenti. Ora è la mia canzone preferita, e lo sarà anche per voi", ha raccontato Albe su Instagram.

 

Il suo primo vero singolo è però Tratti, brano seguito da Meta, entrambi molto apprezzati sul web. La canzone che invece ha convinto Anna Pettinelli ad assaegnarli un banco ad Amici 21 è Mille voci, per la quale ha ricevuto molti apprezzamenti anche da Rudy Zerbi e Lorella Cuccarini.

 

Una curiosità: Albe è molto legato a un pupazzo a forma di coccodrillo che porta sempre con sé. Glielo ha regalato il padre quando era piccolo ed è sempre stato sul suo comodino. Infatti lo ha portato anche dentro la casetta di Amici.