TimGate
header.weather.state

Oggi 06 luglio 2022 - Aggiornato alle 13:32

 /    /    /  encanto film disney trama personaggi dove guardarlo
5 cose da sapere su "Encanto", il nuovo magico film Disney

Mirabel, protagonista di "Encanto"- Credit: Disney

TV28 dicembre 2021

5 cose da sapere su "Encanto", il nuovo magico film Disney

di Silvia Marchetti

L'incredibile ;storia della famiglia Madrigal e della piccola Mirabel ;

Encanto è il nuovissimo film d'animazione di Walt Disney Pictures. Protagonisti della pellicola, disponibile su Disney+, sono i componenti di una famiglia colombiana, i Madrigal. Ecco trama, regista, colonna sonora e tante altre curiosità sul titolo del momento, capace di far sognare grandi e piccini.

 

>>>GUARDA SUBITO ENCANTO SU DISNEY+ CON TIMVISION!

 

1) La storia

La famiglia Madrigal vive nascosta tra le montagne della Colombia, in un luogo incantato chiamato Encanto. Tutti i componenti di questa particolarissima famiglia hanno ottenuto dei poteri magici: c'è chi può guarire, chi può modificare il proprio aspetto e molto altro. La magia di Encanto non ha donato poteri esclusivamente a Mirabel. Quando però la bambina scopre che il luogo in cui vive e la sua magia sono in pericolo, decide di cercare una soluzione...

 

2) Le voci italiane

Doppiatori della versione italiana di Encanto sono: Margherita De Risi che presta la voce a Mirabel (nella versione originale è doppiata da Stephanie Beatriz, conosciuta per il suo ruolo nella serie TV "Brooklyn Nine-Nine"); Luca Zingaretti è invece Bruno, lo zio di Mirabel in grado di prevedere il futuro; Alvaro Soler è Camillo (il cugino di Mirabel che riesce a modificare il proprio aspetto); Diana Del Bufalo doppia invece Isabella (la sorella di Mirabel, in grado di far crescere le piante). Angie Cepeda è Julieta, mentre Franca D'Amato presta la voce ad Alma.

 

3) I registi

Il film è stato diretto da Jared Bush e Byron Howard, e co-diretto da Charise Castro Smith. Bush è il co-regista di "Zootropolis" (film Disney che ha conquistato un Oscar come Miglior film d'animazione) e lo sceneggiatore di "Oceania". Howard, invece, è il co-regista di "Rapunzel - L'intreccio della torre" e "Bolt - Un eroe a quattro zampe".

 

4) Le canzoni

Encanto include molti brani originali. Alcuni pezzi sono stati creati da Lin-Manuel Miranda, compositore conosciuto per essere l'autore di alcune canzoni dei film "Oceania" e "Star Wars: Il risveglio della Forza". La colonna sonora originale del film Disney è stata composta da Germaine Franco ("Dora e la città perduta", "Prendimi!").

 

5) Elementi di novità

Encanto è un film che porta sullo schermo alcuni elementi totalmente inediti per Disney, come ad esempio il tema del racconto famigliare e la grandezza del cast principale. Ma il numero dei personaggi e l’intreccio basato sulle dinamiche interne di una famiglia allargata non sono gli unici elementi inediti, anche Mirabel rappresenta una novità assoluta: la protagonista di Encanto è il primo personaggio femminile ad indossare gli occhiali. E questi hanno un significato simbolico:la bambina li indossa perché rappresentano la sua empatia e la sua capacità di osservare le cose da una prospettiva diversa. Il nome stesso Mirabel trova nella sua radice la parola spagnola “Mira” ovvero “guardare”.