TimGate
header.weather.state

Oggi 30 settembre 2022 - Aggiornato alle 13:34

 /    /    /  “Ennio”, su TIMVISION il documentario premiato con il David
“Ennio”, su TIMVISION il documentario premiato con il David

- Credit: Domenick Giliberto / Ipa-Agency.Net / Fotogramma

TV05 maggio 2022

“Ennio”, su TIMVISION il documentario premiato con il David

di Giovanni Teolis

Musica e grande cinema in anteprima esclusiva 

 

Dopo il grande successo in sala, in anteprima esclusiva su TIMVISION c’è Ennio, il film girato da Giuseppe Tornatore per raccontare il maestro Ennio Morricone.

Il docufilm è stato presentato fuori concorso all’ultima Mostra di Venezia, ricevendo una standing ovation di quattro minuti, e ha vinto tre David di Donatello (miglior documentario, miglior suono, miglior montaggio) nonché il Nastro d’Argento 2022 come miglior documentario.

 

È un ritratto a tutto tondo del compositore due volte Premio Oscar e autore di  centinaia di colonne sonore indimenticabili: uno dei musicisti più amati dal pubblico in tutto il mondo.

 

>>> GUARDA SUBITO “ENNIO” SU TIMVISION

 

>>> Scopri come vedere gratis TIMVISION per 6 mesi con la fibra TIM

 

In Ennio, Morricone sullo schermo rivive attraverso le scene più famose dei suoi film, una lunga e commovente intervista di Tornatore al maestro, le testimonianze di artisti e registi come Bertolucci, Montaldo, Bellocchio, Argento, i Taviani, Verdone, Oliver Stone, Clint Eastwood, Bruce Springsteen, Hans Zimmer...

E in un memorabile passaggio del film, si sente Quentin Tarantino dire di Morricone: 

"Tra i compositori è il mio preferito, e non sto parlando di compositori di film! Sto parlando di Mozart, Beethoven, Schubert!".

Fra i tanti tesori presenti nel film, c’è anche la spiegazione del motivo per cui Morricone non lavorò mai con Stanley Kubrick, che pure lo avrebbe voluto per la colonna sonora di Arancia Meccanica: quella mancata collaborazione, per stessa ammissione di Morricone, è l'unico lavoro che il compositore si è pentito di non aver fatto.

 

Ennio è anche un’indagine volta a svelare ciò che di Morricone si conosce poco, come la sua passione per gli scacchi, che forse ha misteriosi legami con la sua musica, o l’origine di certe sue intuizioni musicali: per esempio l’urlo del coyote che gli suggerì il tema de Il buono il brutto, il cattivo, o il battere ritmato delle mani su alcuni bidoni di latta da parte degli scioperanti in testa a un corteo di protesta per le vie di Roma, che gli ispirarono il bellissimo tema di Sostiene Pereira. Un’attitudine all’invenzione che trova conferma nel suo costante amore per la musica assoluta e la sua vocazione a una persistente sperimentazione.
 

Perché vederlo

Ennio è un documentario avvincente, gonfio di cinema e di splendida musica. Coinvolge perché sa divertire e incuriosire fino all’ultimo. Tutto questo anche grazie al certosino lavoro di Tornatore, bravo a scegliere i film, i personaggi e le storie per rappresentare la complessità dell’opera e della personalità di Morricone, e dare allo spettatore la possibilità di vedere davvero da vicino un artista geniale.

 

 

La regia di Tornatore

Nel commentare questo lavoro, iniziato quando ancora Morricone era in vita e durato cinque anni, Tornatore, nelle note di regia, ha scritto: “Ho strutturato Ennio come uno spettacolo che attraverso gli spezzoni dei film da lui musicati, le immagini di repertorio, i concerti, possa fare entrare lo spettatore nella formidabile parabola esistenziale ed artistica di uno dei musicisti più amati del ‘900. E poi mi sono soffermato sul ‘mio’ Morricone, raccontando il metodo molto speciale con cui abbiamo affrontato assieme il cinema”.

 

6 mesi gratis di TIMVISION per chi sceglie la fibra TIM (con Disney+)

Infine una buona notizia che per chi vuole vedere Ennio e l’intera programmazione di film e serie tv di TIMVISION e Disney+: fino al 5 maggio, per chi sceglie la fibra ultraveloce di TIM (1 gigabit al secondo), c'è in regalo TIMVISION con Disney+ per ben sei mesi.

Al termine dei sei mesi, salvo disdetta, si può continuare a vedere TIMVISION e Disney+ a 9,99 euro al mese. 

L’offerta TIMVISION con Disney+ può comunque essere disattivata in qualsiasi momento,  senza alcun costo aggiuntivo. 

 

Sul sito di TIM trovate tutte le informazioni sull'offerta.