TimGate
header.weather.state

Oggi 15 agosto 2022 - Aggiornato alle 06:00

 /    /    /  eurovision song contest 2022 programma artisti ospiti conduttori
5 cose da sapere sull'Eurovision Song Contest 2022

Mahmood e Blanco durante le prove - Credit: SplashNews.Com / IPA / Fotogramma

A TORINO10 maggio 2022

5 cose da sapere sull'Eurovision Song Contest 2022

di Silvia Marchetti

Ascolta la playlist delle canzoni in gara su TIMMUSIC!

Dal 10 al 14 maggio, la città di Torino ospiterà l'attesissimo Eurovision Song Contest 2022. L'evento musicale dell'anno, seguito in tutto il mondo, sarà condotto dal trio Laura Pausini, Mika e Alessandro Cattelan e vedrà in gara, per l'Italia, Mahmood e Blanco con Brividi, mentre Achille Lauro rappresenterà La Repubblica di San Marino con il brano Stripper. Ecco 5 curiosità sul concorso canoro europeo. 

 

>>>ASCOLTA TUTTI I BRANI DELL'EUROVISION 2022 SU TIMMUSIC!

 

1) Il duetto Mika-Laura Pausini

Sul palco dell'Eurovision Song Contest 2022 andrà in scena un duetto, in esclusiva mondiale, tra Mika e Laura Pausini su brani legati alla pace, mentre la serata finale si aprirà con una performance girata in piazza San Carlo a Torino con i mitici Rockin' 1000, e che poi raggiungerà il PalaOlimpico e coinvolgerà tutto il pubblico, i performer, i tre conduttori e un corpo di ballo eccezionale. Tutto ciò accadrà martedì 10 maggio, durante la prima semifinale.

 

 

2) I super ospiti 

Tra i nomi annunciati, Diodato e Dardust (con Benny Benassi e Sophie and The Giants). Il primo proporrà Fai rumore, il brano con cui ha vinto il Festival di Sanremo 2020, ma che non ha potuto portare all'Eurovision di quell'anno a causa della pandemia in corso; i secondi, invece, hanno preparato un medley, The Dance of Beauty, con i successi della dance ed elettronica italiana. Presenti anche i ragazzi de Il Volo e Gigliola Cinquetti, per riproporre l'intramontabile Non ho l’età (per amarti), canzone che ha trionfato nel lontano 1964. Sabato 14 maggio si esibiranno i vincitori della scorsa edizione, i Maneskin, sulle note del nuovo singolo Supermodel

 

 

3) L'omaggio a Raffaella Carrà

Durante la conferenza stampa di presentazione del 9 maggio, i tre conduttori dell'Eurovision 2022 hanno confermato che è previsto un momento speciale per ricordare la grande Raffaella Carrà. "Abbiamo inserito nella narrazione elementi di pace che porteranno a momenti di spettacolo e di emozione molto importanti - hanno svelato Laura Pausini, Mika e Ale Cattelan - Ci saranno attimi di interazione corale ed è stato confermato il tributo a Raffaella Carrà".

 

4) Le esibizioni dei vari Paesi

Il 10 maggio saliranno sul palco: Albania, Lettonia, Lituania, Svizzera, Slovenia, Ucraina, Bulgaria, Paesi Bassi, Moldavia, Portogallo, Croazia, Danimarca, Austria, Islanda, Grecia, Norvegia e Armenia. Il 12 maggio, invece, toccherà a: Finlandia, Israele, Serbia, Azerbaigian, Georgia, Malta, San Marino, Australia, Cipro, Irlanda, Macedonia del Nord, Estonia, Romania, Polonia, Montenegro, Belgio, Svezia e Repubblica Ceca. Il 14 maggio, infine, i Paesi qualificati raggiungeranno in finale le Big Five: Italia, Francia, Germania, Spagna e Regno Unito.

 

 

5) Cosa dicono gli scommettitori

Chi vincerà l'Eurovision 2022? Secondo i bookmakers se la giocheranno Ucraina e Italia. Mahmood e Blanco sono tra i favoriti della vigilia. Secondo gli analisti di Stanleybet.it, il successo di Brividi vale 4,25: c'è però da battere la concorrenza dell'Ucraina, con la band dei Kalush Orchestra (in gara con Stefania) a 1,25 sul tabellone del vincente e avanti a 1,52 anche nella lavagna della prima semifinale, con la Grecia che insegue con Amanda Tenfjord a 3,75, davanti alla cantautrice olandese S10 a 8,50. Poche chance invece, secondo i bookies, per San Marino, che schiera Achille Lauro con la canzone Stripper: il successo del cantante romano vale 25 volte la posta, per la vittoria della seconda semifinale la quota sale a 35.