TimGate
header.weather.state

Oggi 30 settembre 2022 - Aggiornato alle 15:00

 /    /    /  eurovision song contest 2022 torino
L'Eurovision Song Contest 2022 si farà a Torino

I Maneskin, vincitori dell'Eurovision 2021- Credit: Bruno Press Fotogramma

MUSICA09 ottobre 2021

L'Eurovision Song Contest 2022 si farà a Torino

di Silvia Marchetti

A maggio. Per la ;serata finale previsti circa 200 milioni di telespettatori

L'edizione 2022 di Eurovision, il contest canoro più seguito al mondo a cui partecipano artisti da tutta Europa, si terrà a Torino. La candidatura allo show, destinato a svolgersi in Italia dopo la vittoria dei Maneskin, era stata lanciata a luglio dalla sindaca Chiara Appendino dopo l'appello da parte della Rai.

 

>>>ASCOLTA LA PLAYLIST MANESKIN ALL'EUROVISION SU TIMMUSIC!

 

Torino è stata preferita a Milano, Bologna, Rimini e Pesaro che avevano avanzato la propria candidatura assieme a Roma, Genova, Alessandria, Sanremo, Acireale e Palazzolo Acreide, escluse già in una prima selezione.

 

"Abbiamo spazi con capienze adatte, in pieno territorio cittadino e facilmente raggiungibili - aveva dichiarato Appendino - Per ciò che riguarda l'ospitalità, la nostra offerta ricettiva è in grado di accogliere le migliaia di persone che l'evento saprà attrarre. Saremo inoltre già un collaudato palcoscenico di appuntamenti internazionali che abbiamo portato qui in questi anni, in grado di mettere le competenze di un'intera città al servizio dell'Eurovision. Anche grazie a questi eventi Torino è recentemente diventata hub Ryanair, garantendo ancora più collegamenti aerei tra Torino e il resto del mondo".

 

Ancora non è stato comunicato ufficialmente chi condurrà l'Eurovision: il nome più gettonato è quello di Mika, anche se la preferenza potrebbe cadere su Alessandro Cattelan.

 

L’Eurovision Song Contest è una produzione che dura ben nove settimane: sei di lavoro prima dell’evento, due per lo show vero e proprio e una settimana successiva. 40 le delegazioni che arriveranno a Torino da tutta Europa e non solo. Oltre mille i giornalisti internazionali accreditati che, secondo il bando, dovranno avere un’unica sala stampa. La serata finale in diretta conta in media 200 milioni di telespettatori. I costi? Circa 26 milioni di euro.

 

---