TimGate
header.weather.state

Oggi 03 ottobre 2022 - Aggiornato alle 13:02

 /    /    /  Florian Zeller sarà il regista della serie 'The Lehman Trilogy'
Florian Zeller sarà il regista della serie 'The Lehman Trilogy'

Florian Zeller- Credit: Cinzia Camela / Fotogramma

GRANDE FIRMA16 settembre 2022

Florian Zeller sarà il regista della serie 'The Lehman Trilogy'

di Tommaso Passera

Il regista di 'The Father' e 'The Son' adatterà la pièce teatrale scritta da Stefano Massini

Il celebre spettacolo teatrale The Lehman Trilogy di Stefano Massini che racconta la storia dei tre fratelli Lehman, dal loro arrivo dalla Germania a New York nel 1844 al fallimento del 2008 della società di servizi finanziari globali che hanno fondato, diventerà una serie tv. Ad adattare per il piccolo schermo la pièce teatrale vincitrice tra l'altro anche di un Tony sarà Florian Zeller, già regista dei bellissimi e celebrati The Father e The Son.


Zeller, tra l'altro regista e scrittore teatrale, dell'adattamento di The Lehman Trilogy sarà regista, sceneggiatore e co-produttore e a proposito di questo progetto ha detto:

'La Trilogia Lehman è un'affascinante storia di famiglia e potere che attraversa decenni in un panorama sociale e politico americano in continua evoluzione. Non potrei sognare una tela più ricca su cui lavorare, e sono così grato a tutti coloro che hanno reso tutto questo una realtà'.


La serie sarà prodotta da Lorenzo Mieli e Domenico Procacci. Il primo ha commentato così la notizia della presenza di Zeller in regia: 'Trovo interessante e stimolante il fatto che sarà, ancora una volta, un grande scrittore europeo a raccontare la vita e la morte di un'istituzione simbolo della grande potenza e anche della sconvolgente fragilità del sogno americano per oltre un secolo'. Procacci ha invece detto: 'Stefano Massini ha scritto un testo così fortemente originale e meravigliosamente unico. Ci vuole genio per gestire un materiale narrativo così prezioso. Sono felice che Florian Zeller abbia deciso di dedicare il suo enorme talento a far sì che quelle stesse pagine diventino una serie che ora ha tutte le possibilità di diventare memorabile'.


The Lehman Trilogy ha avuto grande successo non soltanto in Italia, ma anche all’estero dove l’opera originale è stata riproposta in numerosi teatri in giro per il mondo. È diventato anche uno degli spettacoli di maggior successo degli ultimi anni a Broadway grazie alla versione che ha saputo realizzare il premio Oscar e Tony Sam Mendes.