TimGate
header.weather.state

Oggi 04 ottobre 2022 - Aggiornato alle 09:00

 /    /    /  hannibal mads mikkelsen tm
“Hannibal”, la serie crime con Mads Mikkelsen

Su TIMVISION02 maggio 2022

“Hannibal”, la serie crime con Mads Mikkelsen

di Tommaso Passera

Lo show dedicato a uno dei criminali più famosi della letteratura: Hannibal Lecter

Nel catalogo TIMVISION sono disponibili le tre stagioni di Hannibal, una delle serie crime più amate degli ultimi anni, ispirata ai romanzi (Red Dragon, Hannibal e Hannibal rising) di Thomas Harris e con protagonista uno dei personaggi letterari di maggior fascino: il celebre Hannibal Lecter, psichiatra dalla mente tanto geniale quanto malata che sfoga la sua psicopatia vestendo i panni di un serial killer dedito al cannibalismo. Ecco spiegata quindi la scelta della produzione di intitolare le puntate dei singoli episodi con nomi di cibi, portate o antipasti.


>>> GUARDA “HANNIBAL” SU TIMVISION


>>> Scopri come guardarlo con TIMVISION

Cast e produzione

Grande protagonista di Hannibal, nei panni di Hannibal Lecter il magnetico attore danese Mads Mikkelsen, famoso al grande pubblico per essere stato protagonista di Casino Royale e Il sospetto, recentemente scelto per prendere il posto di Johnny Depp nell’ultimo capitolo del franchise Animali fantastici e tra gli attori annunciati anche del nuovo capitolo di Indiana Jones. Ottimo anche il cast di supporto con le presenze di Hugh Dancy (Downtown Abbey II - Una nuova era e The good fight), Laurence Fishburne (Matrix) e Gillian Anderson (X Files, The Crown).


Creatore della serie è Bryan Fuller, scrittore e produttore televisivo statunitense recentemente dietro anche a un altro successo seriale come American Gods. In passato Fuller ha lavorato pure alle serie televisive di Star Trek Voyager e Deep Space Nine, ed è stato anche il co-creatore di Star Trek: Discovery.

Trama

Will Graham (Hugh Dancy) è il più talentuoso profiler dell'FBI, con il dono di pensare come un serial killer e di saper entrare nella mente dell'assassino. Mentre insegue un assassino cannibale particolarmente efferato, l'agente speciale Jack Crawford (Laurence Fishburne) decide di affiancargli al fine di aiutarlo uno psichiatra molto rispettato, un uomo con un gusto per la mente criminale: il dottor Hannibal Lecter (Mads Mikkelsen). Will non sa però che proprio il dottor Hannibal ha un lato oscuro ed è destinato a diventare il suo più grande antagonista.

Perché vederlo

Hannibal è una serie audace ed elegante, ideale per tutti coloro che amano il genere thriller psicologico. Immagini potenti e una scrittura capace di addentrarsi nella lucida follia di uno dei criminali più famosi della letteratura popolare concorrono a un interessante sviluppo psicologico di tutti i personaggi in scena e quindi alla costruzione di una storia forte e sempre imprevedibile.


Una menzione speciale poi la merita senz’altro Mads Mikkelsen, brillante nella sua interpretazione di un Hannibal Lecter non ancora in fuga o in gabbia come quello portato in scena da Anthony Hopkins, ma un mostro capace di nascondersi in piena vista giocando sul magnetismo e la sua genialità. 

La frase

“Per favore, non cerchi di psicanalizzarmi. Non le piacerei quando sono psicanalizzato”.