TimGate
header.weather.state

Oggi 18 agosto 2022 - Aggiornato alle 11:24

 /    /    /  le fate ignoranti serie tv disney plus cast trama trailer
"Le Fate Ignoranti", 5 cose da sapere sulla serie tv

Il cast de "Le Fate Ignoranti" la serie- Credit: Disney

SU DISNEY+21 aprile 2022

"Le Fate Ignoranti", 5 cose da sapere sulla serie tv

di Silvia Marchetti

Ozpetek dirige Argentero, Capotondi e altri grandi attori

Su Disney+ è sbarcata la serie originale "Le Fate Ignoranti", ispirata all'omonimo film del 2001 e diretta dallo stesso grande regista, Ferzan Ozpetek.

 

La serie si sviluppa in 8 episodi e vanta un cast stellare. Ecco curiosità, trama e trailer ufficiale. 

 

>>> Scopri come guardare Le Fate Ignoranti con Disney+ e TIMVISION

>>>  Scopri come vedere Disney+ gratis per 6 mesi

 

1) Ozpetek dal film alla serie 

"Le Fate Ignoranti", la prima serie originale italiana della piattaforma streaming Disney+, è già un successo. Si tratta di una rivisitazione in chiave seriale dell’omonimo film, sempre diretto dal regista turco Ferzan Ozpetek e da lui ideata con il fido sceneggiatore Gianni Romoli. 

 

 

2) Un cast pazzesco

Come accaduto nel film originale, anche qui Ozpetek disegna caduta e ascesa di una donna borghese le cui sicurezze si sgretolano dinanzi alla progressiva scoperta della realtà. Per farlo, ha scelto attori di serie A. 

 

C'è Cristiana Capotondi, perfetta nel ruolo di Antonia, così come Eduardo Scarpetta nei panni di Michele, omosessuale convinto che vede minare progressivamente le sue certezze.
Luca Argentero interpreta Massimo, e ritroviamo Serra Yilmaz, sempre una certezza. 

 

Ambra Angiolini è Annamaria, Anna Ferzetti si cala nei panni di Roberta.

Del cast fanno parte anche Paola Minaccioni (Luisella), Burak Deniz (Asaf), Carla Signoris (Veronica), Filippo Scicchitano (Luciano), Edoardo Purgatori (Riccardo), Edoardo Siravo (Valter), Lilith Primavera (Vera), Samuel Garofalo (Sandro), Maria Teresa Baluyot (Nora), oltre a Patrizia Loreti, Giulia Greco e Mimma Lovoi nel ruolo delle Tre Marie.

Elena Sofia Ricci e Milena Vukotic, invece, sono le guest star di questo sorprendente romantic drama.

 

3) Il quadro 

Forse in pochi sanno che un quadro intitolato "La fata ignorante" (che dà il titolo al film e alla serie tv) esiste davvero. Lo ha dipinto nel 1956 René Magritte, il celebre pittore belga, uno dei maggiori esponenti del surrealismo. L'opera che si vede nel film del 2001, e che dà inizio alle peregrinazioni di Antonia, viene attribuito dalla sceneggiatura a Joseph Lanti, un autore inesistente inventato dalla fervida fantasia di Gianni Romoli.

Nella serie, la riproduzione del quadro di Magritte è stata realizzata da Michele (Eduardo Scarpetta) e da lui donata a Massimo con una dedica poetica.

 

4) L'amore per Roma

La serie è ambientata a Roma, città di cui il regista turco è innamorato. Lo spettatore la rivede, sofferente e malinconica, nei flashback incantevoli dei due innamorati, Michele e Massimo; poi solare e colorata, che cambia e muta come mutano i protagonisti della splendida terrazza.

 

5) La colonna sonora (con Mina)

Per la serie Disney+ "Le Fate Ignoranti", Mina interpreta Buttare l’amore, un brano originale super emozionante.
Ma non è l’unica canzone che rimarrà in testa per tutta la durata degli 8 episodi: splendida Mil Pasos di Soha, composta da François Welgryn con le musiche di Antoine Essertier e Hamama Chohra, il cui testo racconta di una relazione che si interrompe e di due strade che, chi canta, vorrebbe riunire e riavvicinare.


6 mesi gratis di TIMVISION con Disney+  per chi sceglie la fibra TIM

Infine, una buona notizia che per chi vuole vedere Le Fate Ignoranti e l’intera programmazione di film e serie tv Disney+ e TIMVISION.
Fino al 5 maggio, per chi sceglie la fibra ultraveloce di TIM (1 gigabit al secondo), c'è in regalo TIMVISION con Disney+ per ben sei mesi.

Al termine dei sei mesi, salvo disdetta, si può continuare a vedere TIMVISION e Disney+ a 9,99 euro al mese. L’offerta TIMVISION con Disney+ può comunque essere disattivata in qualsiasi momento,  senza alcun costo aggiuntivo.
 

Sul sito di TIM trovate tutte le informazioni sull'offerta.