TimGate
header.weather.state

Oggi 04 luglio 2022 - Aggiornato alle 20:00

 /    /    /  luigi vincitore amici 21
Luigi ha vinto "Amici 21", il cantante ha battuto Michele

Luigi Strangis - Credit: Red Communications

LA FINALISSIMA16 maggio 2022

Luigi ha vinto "Amici 21", il cantante ha battuto Michele

di Silvia Marchetti

Il 21enne, amante del blues, si è aggiudicato un premio di 150mila euro

Luigi Strangis, cantante e musicista di Lamezia Terme, ha vinto la ventunesima edizione di "Amici". Il giovane e talentuoso artista ha battuto in finale Michele, ballerino del suo stesso team (Zerbi-Celentano). Ecco come è andata la serata e tutti gli altri premi assegnati ai ragazzi.

 

>>>ASCOLTA LA PLAYLIST "AMICI 21" SU TIMMUSIC!

 

I sei finalisti di "Amici 21" hanno dovuto affrontare due diversi circuiti, uno di canto e uno di ballo. I vincitori delle rispettive categorie hanno vinto 50mila euro a testa, per poi giocarsi la vittoria finale del programma. Il tutto è stato deciso dal televoto. 

.

Circuito di canto

I quattro cantanti in gara hanno rotto il ghiaccio interpretando i propri brani inediti. Sissi, la prima a esibirsi, ha intonato Scendi; Alex ha scelto la sua Non siamo soli, mentre Luigi Tienimi stanotte. Albe ha infine proposto Karma. La prima a salvarsi è stata Sissi, seguita da Luigi e Alex. Albe è stato dunque eliminato da "Amici 21", a un passo dal sogno. 

 

Secondo giro di sfide: Sissi ha incantato tutti con Make You Feel My Love; Alex ha risposto con una struggente Goodbye My Lover, Luigi con il rock di Pietre. Alex e Luigi sono riusciti a salvarsi di nuovo, mentre Sissi è stata la seconda eliminata della puntata. 

 

Dopo "la pausa comicità", con le imitazioni di Francesco Cicchella, e gli interventi a sorpresa di Ultimo e Sabrina Ferilli, la gara è ripartita con la splendida voce di Alex sulle note di Somebody To Love. Luigi ha ribattuto con l'energia di Footloose, suonando anche la batteria. Like I Would è un'altra perla offerta da Alex, mentre Luigi ha tirato fuori dal cilindro una magica rilettura blues di Come Together

 

Altra "scorpacciata" di inediti: Alex ha cantato Sogni al cielo; Luigi ha presentato la sua Muro. Ma a superare la prova è stato il cantante di Rudy Zerbi, che è volato così diretto all'ultimo scontro con un ballerino. 

 

Circuito di danza

I ballerini finalisti erano soltanto due: Michele e Serena. La ragazza seguita da Raimondo Todaro ha deliziato il pubblico e i giudici con una coreografia di moderno, mentre Michele (team Celentano) con un pezzo classico. Serena ha rilanciato danzando su Easy On Me, mentre Michele su un brano che mixava Beethoven e il rap.

 

Dopo le ultime due esibizioni, è arrivato l'atteso verdetto: Maria De Filippi ha comunicato ai ragazzi che, a doversela vedere con Luigi, sarà Michele. Serena, eliminata, ha comunque ricevuto una splendida sorpresa: una borsa di studio per la prestigiosa scuola di danza Alvin Ailey di New York. Per Michele, invece, un videomessaggio di Roberto Bolle, che lo ha invitato a ballare allo show-evento del 5 settembre al Castello Sforzesco di Milano. 

 

Premio della Critica

Dopo la performance di Alessandra Amoroso, super ospite della finale, è arrivato il momento del Premio della Critica TIM del valore di 50mila euro, assegnato in base ai voti dei giornalisti collegati con lo studio di "Amici". A vincerlo è stata Sissi, superando Alex di un solo voto. 

 

La sfida finale

Luigi ha cantato e suonato Start Me Up dei Rolling Stones, mentre Michele ha danzato il Don Chisciotte. I due hanno proseguito la gara mettendo in mostra, ancor più del solito, le proprie qualità: Luigi ha superato se stesso con una versione potente e ironica di Kobra e l'inedito Tondo, che Enrico Nigiotti ha scritto per lui, mentre Michele ha ballato sulle note di Fix You dei Coldplay e del Nessun dorma. Luigi ha rivistato, con coraggio, le Spice Girls di Who Do You Think You Are?, per poi chiudere con Baby you're a bad bad thing

 

Il premio TIM 

Prima del verdetto finale, la famosa sciatrice Sofia Goggia è entrata in studio per nominare Maria De Filippi "ambassador" per le Olimpiadi e Paralimpiadi di Milano-Cortina 2026. Subito dopo, sono stati assegnati altri premi, tra cui il Premio TIM, legato alle preferenze espresse dalla community di TIM, del valore di 30mila euro, andato a Serena. 

 

Il premio delle radio è invece stato assegnato all'inedito Tienimi stanotte di Luigi (il cantante è risultato essere anche il preferito degli ascoltatori di Radio Zeta e il 9 giugno salirà sul palco del primo festival della "generazione zeta", organizzato a Roma). Il premio Oreo è andato ad Alex (20mila euro), Marlù ha infine consegnato 7mila euro a ciascuno dei sei finalisti di "Amici 21".