TimGate
header.weather.state

Oggi 04 ottobre 2022 - Aggiornato alle 15:08

 /    /    /  'Nuovo Cinema Paradiso' presto diventerà una serie tv
'Nuovo Cinema Paradiso' presto diventerà una serie tv

ADATTAMENTO02 agosto 2022

'Nuovo Cinema Paradiso' presto diventerà una serie tv

di Tommaso Passera

A occuparsi di regia e sceneggiatura del progetto sarà lo stesso Giuseppe Tornatore

Nuovo Cinema Paradiso, il film premio Oscar nel 1990 del regista Giuseppe Tornatore, storia di uno splendido cinema siciliano dove un ragazzino di nome Totò si innamora del cinema, verrà adattato per diventare una nuova serie televisiva. A occuparsi in prima persona del progetto, prodotto dalla Bamboo Production, sarà lo stesso Tornatore che scriverà e dirigerà i sei episodi. 


Secondo le prime anticipazioni la serie televisiva riprenderà la stessa storia del del film, ma in forma ampliata con diversi filoni narrativi. Le riprese dovrebbero iniziare a breve affinché la serie possa debuttare già nel 2023. Come anticipato dal produttore Marco Belardi tra gli elementi che sicuramente compariranno nella serie "la forza di una madre, la solidarietà di un amico, il sesso come tabù, i trasferimenti forzati, le fughe e le marcate differenze sociali". La nuova serie approfiondirà le storie dei personaggi principali del villaggio siciliano fittizio di Giancaldo, dove si svolge il film, contestualizzando l'ascesa del cinema in Italia nel secondo dopoguerra.


Nelle intenzioni di Belardi e della Bamboo Production, anche per meglio lanciare la serie sul mercato, si vorrebbe anche realizzare un documentario che racconti come sia nato e stato realizzato proprio il film Nuovo Cinema Paradiso. Questo progetto però al momento non sembra essere ancora confermato.