TimGate
header.weather.state

Oggi 12 agosto 2022 - Aggiornato alle 15:54

 /    /    /  Serie TV: 5 prime visioni da non perdere a maggio
Serie TV: 5 prime visioni da non perdere a maggio

- Credit: Netflix e Disney

SERIE TV05 maggio 2022

Serie TV: 5 prime visioni da non perdere a maggio

di Emanuele Manta

Maggio è ricchissimo di proposte per gli appassionati di Serie TV. Arrivano la nuova stagione di Stranger Things e le novità Obi-Wan Kenobi e Blocco 181.

Maggio è il mese che gli appassionati di serie tv attendevano con maggiore trepidazione. Spiegare perché è facile. Dopo anni di attesa, alcune delle storie più amate e chiacchierate della nostra epoca stanno per arrivare o tornare sugli schermi.

Qualche esempio? La serie di fanta-scienza Stranger Things riappare dopo quasi tre anni, con nuove avventure e terrori per Undici e il suo gruppo di amici. In concorrenza diretta, nel senso che arriverà lo stesso giorno, Obi-Wan Kenobi costruisce un nuovo e inedito racconto attorno a uno dei momenti tra i più memorabili della saga di Star Wars e, forse, del cinema di fantascienza in generale.

How I Met Your Father è poi l'interessantissimo tentativo di replicare il successo della comedy How I Met Your Mother, in onda fino al 2014.

Stesso universo narrativo qualche anno dopo, ma prospettiva opposta. Queste, insieme alle altre qui di seguito, sono le 5 Serie TV in prima visione da non perdere a maggio, e proseguendo potrete saperne di più su cosa raccontano, dove e quando potrete vederle.

Ma, tra le tante, tantissime altre in arrivo, con ogni probabilità non saranno le sole a guadagnarsi un posto tra le Migliori Serie TV, di oggi e di ieri. Dunque, questa volta ci siamo concessi una postilla a fine articolo. Non perdetela!

Blocco 181 - Sky Atlantic e NOW, 20 maggio

Dopo il successo di Gomorra, Sky torna a raccontare la spesso difficile realtà della periferia, questa volta milanese, in Blocco 181, un crime drama che prende il nome da un imponente complesso edilizio.

Qui, tre giovani provenienti da ambienti diversi - Bea, una ragazza latino-americana sensuale e indomita divisa tra la fedeltà alla propria fa-miglia e la voglia di cambiare vita; Ludo, borghese festaiolo dalla faccia pulita; e Mahdi, tenebroso e protettivo ragazzo del Blocco legato a quest'ultimo come un fratello - si trovano a scalare insieme le gerarchie del sistema criminale lungo lo scontro tra Blocco e latinos.

Una storia la loro di emancipazione e ricerca del proprio posto nel mondo, ma anche di amore e passione mentre un pericoloso triangolo prende forma, promettendo di sfidare le regole della loro appartenenza.

How I Met Your Father - Disney+, 11 maggio

Diversi anni dopo How I Met Your Mother, si torna a New York City, nell'appar-tamento che un tempo era abitato da Ted, Marshall e Lily, ora la casa di Jesse (il Chris Lowell di Veronica Mars), un aspirante musicista che lavora come autista, e del suo migliore amico Sid, proprietario di un bar.

Uno di loro potrebbe essere l'uomo che alla fine Sophie - la protagonista di How I Met Your Father interpretata dall'amata Hilary Duff - ha scelto per la vita, come decenni dopo la vediamo raccontare al figlio che hanno avuto insieme.

Prima di allora, Sophie è una fotografa irrimediabilmente romantica che insieme al suo affiatato gruppo di amici sta cercando di capire chi è, cosa vuole dalla vita e come innamorarsi nell'era del-le dating app e delle mille opportunità. Nella serie recita anche la veterana di Sex and the City Kim Cattrall nei panni della versione del 2050 di Sophie.

Il serpente dell'Essex - Apple TV+, 13 maggio

La star dell'MCU Tom Hiddleston e la pluripremiata Claire Danes sono i protagonisti de Il serpente dell'Essex, miniserie tratta dall'omonimo romanzo di Sarah Perry incentrato su Cora, una donna da poco vedova che, finalmente libera da un matrimonio violento, si trasferisce dalla Londra vittoriana al piccolo villaggio di Aldwinter, nell'Essex, incuriosita da una superstizione locale secondo la quale una creatura mitica conosciuta come Serpente dell'Essex è tornata nella zona.

Qui Cora conosce Will, il vicario del villaggio, con il quale stringe un legame improbabile. Ma pro-prio quando la tragedia colpisce, la gente del luogo inizia ad accusarla di attrarre la strana creatura.

La donna diventa così una sorta di capro espiatorio, tra misticismo e scetticismo, mentre col-tiva un amore - evidentemente proibito - con il vicario.

Obi-Wan Kenobi - Disney+, 27 maggio

Con Ewan McGregor e Hayden Christensen nuovamente negli iconici panni di Obi-Wan Ke-nobi e Anakin Skywalker, passato al lato oscuro e diventato il malvagio Signore dei Sith, Darth Vader, Obi-Wan Kenobi è una serie evento di sei episodi ambientata 10 anni dopo i drammatici fatti del film Star Wars: La vendetta dei Sith, nel quale Obi-Wan ha affrontato la sua più grande sconfitta - la caduta e la corruzione del suo migliore amico e appren-dista Jedi.

In esilio sul pianeta Tatooine, dove sta vegliando su Luke Skywalker mentre l'Impero Galattico dà la caccia ai Jedi sfuggiti al massacro, il Maestro si ritrova a imbarcarsi in un'avventura definita "frenetica".

Dopo aver visto The Mandalorian ringiovanire il Luke Skywalker di Mark Hamill con l'aiuto della computer grafica, in questa nuova produzione ambientata nell'universo di Star Wars il personaggio, ancora più giovane, avrà il volto di Grant Feely.

Stranger Things, Stagione 4 - Netflix, 27 maggio

Sono passati sei mesi da quando la battaglia al centro commerciale ha portato terrore e di-struzione a Hawkins. Nella stagione 4 di Stranger Things (inizialmente saranno disponibili solo una parte degli episodi, mentre i restanti arriveranno il 1° luglio) i nostri giovani eroi si separano per la prima volta e ne affrontano le conseguenze, rese ancora più complicate dalla vita al liceo.

Undici si è trasferita con Will e la sua famiglia in California ed è lontana da Dustin, Lucas, Max e gli altri. In questo periodo di vulnerabilità una nuova e terrificante minaccia soprannaturale si presen-ta con un mistero cruento, la cui risoluzione potrebbe finalmente porre fine agli orrori del Sottosopra.

Il suo nome è Vecna, ha un aspetto stranamente umanoide e scatenerà una vera e propria guerra tra la sua dimensione e il resto del mondo.

Le altre Serie TV da tenere d'occhio

In via del tutto eccezionale, vista l'abbondanza di proposte, ecco qualche altro titolo da tene-re d'occhio a maggio. Su Netflix non perdete anche Clark, miniserie sul crimi-nale svedese dietro alla storia della celeberrima Sindrome di Stoccolma; Avvocato di di-fesa, legal drama di David E. Kelley basato sui romanzi di Michael Connelly incentrati sull'avvocato idealista e anticonformista Mickey Haller; e Il Pentavirato, una comedy creata e interpretata dal camaleontico Mike Myers, che immagina un mondo subordinato a una società segreta.

Su Prime Video arrivano invece Bosch: Legacy, sequel dell'apprezzato crime drama sul detective di Los Angeles Harry Bosch, ora un investigatore privato; e Notte stellata, serie nella quale i premi Oscar Sissy Spacek e J.K. Simmons interpretano una coppia alle prese con la scoperta di una stanza interrata nel loro giardino che conduce a uno strano e abbandonato pianeta.

Su Sky e NOW arriva inoltre la stagione 2 de L'assistente di volo - un nuovo intrigo internazionale attende la Cassie di Kaley Cuoco, finalmente sobria e forse non ancora per molto.

In collaborazione con Comingsoon.it