TimGate
header.weather.state

Oggi 17 maggio 2022 - Aggiornato alle 04:00

 /    /    /  among us videogioco come si gioca novita

VIDEOGAMES04 dicembre 2021

5 cose da sapere su Among Us

di Silvia Marchetti

Il gioco a tema spaziale sarà presto disponibile anche su Playstation e Xbox ;

Among Us, il famoso gioco di squadra e party game sviluppato dall'azienda statunitense Innersloth nel 2018, sarà presto disponibile anche su Xbox One e Series X e S, e su PlayStation 4 e PlayStation 5. Ecco alcune curiosità sul videogioco che ha avuto un vero e proprio boom durante l'ultimo anno.

 

1) Novità in arrivo

La Crewmate Edition da 32,99 euro verrà lanciata il 14 dicembre 2021 nel Regno Unito e in Europa. Seguirà un'uscita giapponese e sudcoreana il 16 dicembre,mentre Stati Uniti, Canada e America Latina dovranno attendere l'11 gennaio.

 

La Impostor Edition da 49,99 euro e l'edizione Ejected da 89,99 euro verranno invece lanciate nella primavera del 2022 in più Paesi.

 

2) Come si gioca

Among Us è un gioco multiplayer con un'ambientazione a tema spaziale. Supporta dai 4 ai 15 giocatori. Da 1 a 3 di questi giocatori vengono selezionati casualmente in ogni partita come impostori o mutaforma, mentre gli altri sono astronauti, scienziati, guardiani o ingegneri.

 

Il gioco può svolgersi su una delle quattro mappe: la prima è un'astronave (The Skeld), la seconda un quartier generale (MIRA HQ), la terza è una base planetaria (Polus) e la quarta è l'aeronave del Clan dei Cilindri (The Airship).

 

3) Personaggi e regole

Ciascun giocatore assume uno dei due ruoli previsti: astronauta e impostore. L'obiettivo per gli astronauti è identificare gli impostori ed eliminarli durante il completamento degli incarichi sulla mappa, mentre l'obiettivo degli impostori è eliminare tutti gli astronauti senza essere identificati.

 

Quando un giocatore muore, diventa un fantasma, il cui obiettivo è aiutare i membri rimanenti della propria squadra. I fantasmi hanno la capacità di passare attraverso i muri, ma possono interagire con il mondo solo in piccoli modi e sono visibili solo agli altri fantasmi.

 

4) Sviluppo e aggiornamenti

Among Us è entrato in fase di sviluppo nel 2017 da parte di Innersloth, team produttore di giochi indie. Il videogioco è stato creato da tre persone, un programmatore e due artisti, ed è stato pubblicato inizialmente sulla piattaforma Steam, nonché gratuitamente per Android e iOS.

 

Il 15 giugno 2021, con l'aggiornamento della versione del gioco, gli sviluppatori hanno aggiunto la possibilità di giocare in una lobby con 15 giocatori e nuovi colori da utilizzare per i propri personaggi. A inizio 2021, Innersloth ha inserito anche una nuova mappa, The Airship. Infine, nell'aggiornamento di novembre, hanno creato 4 nuovi ruoli, di cui 3 per i crewmate e 1 per gli impostori.

 

5) Un successo incredibile

Among Us è stato spesso paragonato a Fall Guys, in quanto entrambi sono giochi di società online divenuti popolari durante la pandemia di Covid-19.

 

Nel 2020, il boom inaspettato, con 1,5 milioni di giocatori simultanei, numero che si è rivelato una lotta per i server del gioco, portando lo sviluppatore Innersloth a concentrarsi sull'espansione del gioco originale piuttosto che su un sequel.