
LoL e Valorant, a maggio eventi dal vivo in Islanda
I due appuntamenti internazionali erano stati rinviati nel 2020 per la pandemia
Riot Games ha annunciato che due dei più importanti eventi di eSport dell'anno si terranno uno dopo l'altro a maggio a Reykjavík, in Islanda.
I Masters di Reykjavík del Valorant Champions Tour (VCT), che partiranno il giorno successivo, lunedì 24 maggio, saranno il primo evento di eSport di Valorant con una competizione internazionale dal vivo, e vedranno le migliori 10 squadre di tutto il mondo sfidarsi per aggiudicarsi un posto ai Valorant Champions, che si terranno nel corso dell'anno. I VCT Masters di Reykjavík si concluderanno con la finale che verrà disputata il 30 maggio.
Le competizioni di entrambi gli eventi avranno luogo nell'arena sportiva al coperto Laugardalshöll, che ospiterà per la prima volta in Islanda le migliori competizioni eSport dei due diversi titoli di Riot.
Il Mid-Season Invitational (MSI) costituisce un terreno di scontro fondamentale all'interno della stagione annuale dell'eSport di LoL, in cui stelle emergenti e nuove squadre possono farsi conoscere. Il torneo si tiene tra il primo e il secondo split della stagione, e vede le migliori squadre di ciascuna delle 12 leghe regionali affrontarsi per il titolo.
Quest'anno, il torneo avrà un nuovo formato e partirà con tre fasi, cominciando con i Gironi, in cui tutte le 12 squadre verranno divise in tre gruppi da quattro e giocheranno un doppio girone all'italiana al meglio di uno. Le prime due squadre di ogni gruppo passeranno alla fase successiva, dove si affronteranno in un altro doppio girone all'italiana al meglio di uno. Le migliori quattro squadre avanzeranno ai playoff e disputeranno partite a eliminazione diretta al meglio delle 5 nelle Semifinali e nella Finale.
I VCT Masters di Reykjavík riuniranno per la prima volta le migliori squadre di Valorant di tutto il mondo per stabilire quale sarà la più forte prima di entrare nella seconda metà della stagione. A partire da aprile, migliaia di squadre proveranno a qualificarsi per la Fase 2 dei Masters tramite i rispettivi eventi regionali Challengers, con le 10 migliori che si assicureranno un posto a Reykjavik.
Le squadre di entrambi gli eSport verranno messe in quarantena al loro arrivo in Islanda. Per la sicurezza e la salute di giocatori, staff e abitanti del posto, gli eventi non potranno avere un pubblico dal vivo, ma tutte le partite dell'MSI e della Fase 2 dei VCT Masters verranno trasmesse in tutto il mondo su diverse piattaforme digitali.