Minecraft è un videogioco sandbox open world sviluppato da Mojang Studios e originariamente creato dal programmatore svedese Markus Persson, anche detto Notch, utilizzando il linguaggio di programmazione Java.
È stato pubblicato per la prima volta il 17 maggio 2009, mentre il gioco completo è uscito il 18 novembre 2011 su PC. Minecraft è poi stato rilasciato su moltissime altre piattaforme e, con 200 milioni di copie vendute, è il videogioco più acquistato di sempre.
In Minecraft i giocatori possono esplorare liberamente un mondo procedurale 3D costituito da blocchi, andare alla ricerca di minerali grezzi, fabbricare strumenti e oggetti vari e costruire strutture.
A seconda della modalità di gioco è possibile combattere entità controllate dalla CPU, ma anche cooperare o lottare contro altri giocatori reali. Le modalità di gioco principali sono la Sopravvivenza, in cui i giocatori devono reperire risorse ed evitare di morire, e la Creativa, dove si ha accesso a infinite risorse e la possibilità di volare.