TimGate
header.weather.state

Oggi 30 settembre 2022 - Aggiornato alle 18:15

 /    /    /  3 idee per arredare casa con gli specchi

Specchi, idee per arredare casa- Credit: iStock

ARREDAMENTO17 ottobre 2021

3 idee per arredare casa con gli specchi

di Melissa Viri

Giocare con le profondità e con la luminosità che questi attribuiscono agli ambienti. Parliamo di specchi e di dove collocarli, perfino in cucina saranno una buona idea!

Arredare casa con gli specchi dona stile ed eleganza a qualsiasi ambiente. Ecco alcune proposte moderne per arredare varie zone della casa utilizzando degli specchi.

Arredare con gli specchi: funzionalità ed eleganza

Lo specchio è un elemento utile che può essere collocato in diverse stanze della casa. Grazie ad esso infatti è possibile riflettersi e donare agli ambienti un aspetto naturale e luminoso. Gli specchi, inoltre, possono rivelarsi un grande vantaggio nelle case di piccole dimensioni in quanto il loro effetto fa apparire gli ambienti più spaziosi ed ampi.

 

Arredare casa con gli specchi è, dunque, una scelta ottimale in grado di garantire una serie di vantaggi tra cui utilità e versatilità, trasformando anche le zone più inutilizzate in ambienti confortevoli ed ospitali. Gli specchi si possono reperire sul mercato in tantissime forme e dimensioni al fine di adattarli ad ogni esigenza.

Ecco 3 idee originali per arredare casa con gli specchi.

Collocare uno specchio in prossimità della tavola da pranzo

Un segreto per rendere il salone particolarmente ampio e luminoso è quello di posizionare uno specchio di grandi dimensioni vicino alla tavola da pranzo. Basti notare che si tratta di un semplice trucchetto che viene utilizzato anche nei ristoranti più rinomati. In questo modo non solo il soggiorno apparirà più grande e pieno di luce ma allo stesso tempo sarà possibile ottenere un'eleganza incomparabile.

 

Lo specchio vicino alla tavola permette alle fonti di luce di diffondersi in tutta la stanza donando un effetto soffuso e confortevole.

Posizionare uno specchio davanti ad una finestra

Questa strategia può essere utilizzata in qualsiasi stanza della casa. Si tratta della scelta più diffusa ed ambita da tutti coloro che vogliono arredare casa con gli specchi. Uno specchio situato davanti alla finestra del salotto sarà un vero e proprio tocco di stile e permetterà di riflettere il paesaggio esterno donando un effetto naturale e straordinario a tutto l'ambiente.

Specchio con cornice in legno in cucina

La cucina viene spesso trascurata in quanto all'interno di essa si mira principalmente alla funzionalità. In realtà uno specchio con cornice in legno è soluzione perfetta, soprattutto se l'ambiente è particolarmente freddo e vuoto.

 

Optare per una cornice in legno in questo caso è la scelta ideale per rendere qualsiasi punto della casa più caloroso ed accogliente.

 

Non vi sono delle regole ben precise per collocare uno specchio in cucina: in base all'ampiezza degli spazi è possibile puntare a specchi piccoli o grandi. Se non è possibile appenderlo basterà semplicemente appoggiare lo specchio su un ripiano. La cucina apparirà sin da subito originale e personalizzata.