TimGate
header.weather.state

Oggi 26 maggio 2022 - Aggiornato alle 06:00

 /    /    /  3 modi per sfruttare una nicchia all'ingresso
3 modi per sfruttare una nicchia all'ingresso

Nicchia, tre idee per valorizzarla- Credit: iStock

ARREDAMENTO03 dicembre 2021

3 modi per sfruttare una nicchia all'ingresso

di Melissa Viri

Una nicchia all'ingresso? Tre idee per sfruttarla al meglio e renderla funzionale e bella alla vista.

Le nicchie presenti all'ingresso sono uno spazio spesso fin troppo trascurato da cui possibile ricavare soluzioni versatili e moderne. Basta un po' di creatività per riuscire a ricavare delle zone luminose o anche degli scomparsi segreti da sfruttare al meglio.

 

Sul web, è possibile trovare varie idee, da applicare in base allo spazio a disposizione o alle esigenze della famiglia. Vediamo quelle più interessanti per ricavare una nicchia funzionale ed esteticamente impeccabile.

Armadio a muro

Non è impossibile ricavare da una nicchia all'ingresso un bellissimo armadio filo muro da sfruttare per recuperare un bel po' di spazio. Ci sono infatti delle soluzioni versatili e luminose e nemmeno troppo difficili da realizzare.

 

Basterebbe infatti contattare un falegname affinché riesca a chiudere la nicchia con delle ante, magari a specchio per riuscire a ottenere un po' di spazio extra. Inoltre, lo specchio rende tutto più luminoso e funzionale, perfetto per dare luminosità.

 

In alternativa, si può optare per un'anta scorrevole così da avere più spazio, scegliendola magari in nuances con l'arredo già presente.

Tavolino svuota tasche

La nicchia all'ingresso potrebbe contenere un tavolino spazioso ma di dimensioni ridotte sul quale posare tutto ciò che si ha in mano quando si torna a casa, in maniera ordinata. A fare la differenza sarà la luminosità e l'oggettistica posizionata all'ingresso.

 

Solo così si riesce a rendere il tutto più minimal e far sembrare otticamente più grande lo spazio disponibile nonostante sia molto angusto. Delle candele, un piccolo vaso o anche dei libri sono perfetti per arredare l'ingresso in maniera moderna.

 

A prescindere dallo stile presente, l'ingresso può essere reso unico, posizionando pochi accessori ma funzionali, una piccola scarpiera ad esempio o un porta ombrelli vintage. Pochi elementi ma di carattere daranno a questo spazio un tocco chic in più che non guasta mai.

Panca salva-spazio

Ultima soluzione per sfruttare al meglio la nicchia all'ingresso è la panca salva-spazio, si può ricavare realizzandola in cartongesso o acquistandone una su misura in legno.

 

Sopra la panca si possono posizionare vari tipi di cuscini per rendere l'ingresso più accogliente e lo spazio adeguato per indossare o togliere le scarpe. Infine, può essere molto utile posizionare uno specchio sul retro, così da ottimizzare sotto ogni punto di vista questo spazio.

 

Piccoli led possono dare la luminosità necessaria per avere un ingresso semplice ma accogliente e luminoso.