TimGate
header.weather.state

Oggi 11 agosto 2022 - Aggiornato alle 22:32

 /    /    /  5 idee per abbellire il tuo ingresso
5 idee per abbellire il tuo ingresso

ARREDAMENTO06 agosto 2021

5 idee per abbellire il tuo ingresso

di Olimpia Spataro

L’ingresso è la stanza che accoglie gli ospiti ed è un biglietto da visita. Vediamo come abbellire al meglio questo ambiente.

L’ingresso è la stanza che accoglie gli ospiti ed è un biglietto da visita, è sicuramente fondamentale che tutto sia in ordine e curato nei minimi dettagli, in modo da trasmettere al meglio l’idea di pulizia, organizzazione ed accoglienza del proprio ambiente di vita alle persone che entreranno.

Inoltre l'ingresso è particolarmente comunicativo, il suo design è indizio della propria personalità e filosofia di vita, sia fuori che dentro casa.

Arte e quadri

Disporre quadri, opere d’arte, fotografie, stampe, dipinti all’ingresso può risultare un'idea molto carina di abbellimento della propria casa, donando un tocco glamour e apportando originalità.

I dipinti e le opere d’arte classiche saranno adatti ad una casa con stile classico.

Le stampe e fotografie d’epoca o in bianco e nero sono ideali per arredare una casa in stile industrial.

I quadri che rappresentano paesaggi naturali sono perfetti per uno stile country.

Candele, oli essenziali, incensi

Oltre all’aspetto estetico, bisogna curare anche il lato sensoriale per rendere accogliente l’ingresso, come ad esempio è possibile disporre sulle mensole o armadi candele profumate, oli essenziali da diffondere in piccoli recipienti, e gli incensi che rendono gradevole l’aria che si respira appena si entra in casa.

Tappeti

I tappeti, specie se colorati, a fantasia o con una trama particolare sono un accessorio da poter utilizzare all’ingresso di casa sia per apportare colore che per evitare di sporcare il pavimento con le scarpe, soprattutto se la nostra abitazione è frequentata da più persone.

Piante

Un tocco green all’ingresso è la giusta soluzione per rendere l’ambiente più accogliente e piacevole alla vista, inoltre la scelta delle piante è anche molto funzionale poichè alcune specie hanno la funzione di purificare l’aria, assorbendo sostanze dannose per la salute, tipo la formaldeide, il toluene presenti nei detergenti utilizzati per la pulizia quitidiana della casa e nei mobili.

Illuminazione

Un aspetto fondamentale da non sottovalutare è l’illuminazione in quanto un ambiente cupo non trasmette una buona impressione a chi entra.

Se il nostro ingresso non è ben illuminato dalla luce naturale si può optare per un lampadario o dei faretti a led che danno luminosità all’abitazione.

In collaborazione con pianetadesign.it