TimGate
header.weather.state

Oggi 06 agosto 2022 - Aggiornato alle 14:48

 /    /    /  5 ispirazioni per arredare il giardino

Ispirazioni da giardino- Credit: Pexels

AREDAMENTO04 luglio 2022

5 ispirazioni per arredare il giardino

di Melissa Viri

5 ispirazioni per arredare il giardino da copiare subito.

Come arredare il giardino con lo stile giusto? Ci sono tantissime correnti ideali per ricreare angoli suggestivi e tematici pure negli spazi verdi più ridotti e anche sul terrazzo. Grazie ai consigli dell'interior designer Eleonora Tredici scoprirai quali sono le 5 ispirazioni per l'outdoor più trendy del momento e più facili da copiare con accessori low-cost o, al contrario, luxury.

 

Il giardino zen

Il giardino zen è per sua natura composto, semplice, minimale e senza tempo. Basterà selezionare poche piante, meglio se sempreverdi o tipicamente orientali come l'Acero giapponese, il Ficus benjamina, il Ciliegio. A questi vegetali aggiungi sabbia chiara o al contrario scura, camminamenti precisi, aiuole ben disegnate e ciottoli levigati e tondeggianti. Immancabile è un laghetto o una fontanella con acqua fresca che donerà ancora più relax.

 

Il giardino all'italiana

Se hai abbastanza spazio e vuoi rendere il tuo outdoor meraviglioso e altamente scenografico scegli il giardino all'italiana. Realizza un fondo in terra battuta, in ghiaino o con prato all'inglese e non dimenticare il giardino segreto, cioè un'area riservata magari recintata da una siepe simil-labirinto o da un gazebo. A livello vegetativo non ci sono limitazioni ma scegli con cura i vegetali, sia i sempreverdi sia i fiori e magari aromatiche e piccoli frutti.

 

Il giardino tropicale

Il giardino tropicale ti permette di avere un outdoor apparentemente più selvaggio e non per forza dovrai rifinire aiuole e fronde periodicamente. Scegli piante tropicali, magari rare ma che possano resistere al clima della tua zona e non dimenticare fiori e frutta. Delle bacche, dei lamponi, ma anche il mandarino cinese può fare al caso tuo e darà molto colore vivacità.

 

Il giardino moderno

Se ami il mood composto e minimale tipico dello stile moderno realizza un giardino semplice. Prediligi aiuole e vasi in cemento, oppure in materiale naturale ma dai toni neutri, mentre il prato dovrà essere curatissimo e basso. Immancabili punti luce ben calibrati e che magari fluttuano sull'acqua, faretti per i camminamenti e lampade led che illuminano le piante più scenografiche. Opta per sempreverdi dalla forma geometrica e precisa e utilizza pochi fiori dalle corolle bianche, gialle, arancioni o viola.

 

L'orto-giardino

Anche in un piccolo spazio verde potrai realizzare un orto-giardino mixando piccole orticole o aromatiche ad altre piante preferite. Basta una struttura per la coltivazione verticale, da creare con il fai da te con i bancali se ne sei capace, oppure da acquistare nei negozi specializzati oppure online.