TimGate
header.weather.state

Oggi 12 agosto 2022 - Aggiornato alle 23:00

 /    /    /  abbellire la taverna ecco alcune idee semplici
Abbellire la taverna: ecco alcune idee semplici

Taverna arredata- Credit: iStock

ARREDAMENTO05 marzo 2022

Abbellire la taverna: ecco alcune idee semplici

di Maria Teresa Moschillo

Abbellire la taverna è fondamentale per valorizzare al meglio questo ambiente della casa: ecco alcune idee.

Possedere una taverna in casa è una grande fortuna e non è da tutti. Questo ambiente, solitamente al piano terra o in piano interrato, ha tantissime potenzialità.

Opportunamente arredato e decorato, infatti, si trasforma in un luogo di accoglienza e relax senza pari. La taverna, di norma spaziosa, si può sfruttare per grandi tavolate, per momenti di gioco o di festa.

Scopriamo insieme come abbellirla.

Definire lo stile dell'arredamento

Prima di tutto, ciò che fa la differenza quando ci si appresta a riorganizzare una vecchia taverna è la scelta dello stile di arredamento. Non fate l'errore di riempire la taverna di oggetti e mobili senza un senso, ma scegliete lo stile che preferite per dare vita a un'atmosfera coerente e armoniosa. La taverna rustica, per esempio, è di grande tendenza ed è perfetta per le case di campagna. 

L'illuminazione ha un ruolo focale

Molto spesso la taverna tende a essere buia o comunque non molto illuminata. Per questo è importante concentrarsi sull'illuminazione. Create un'atmosfera calda e accogliente con luci più soffuse nella zona del divano e del camino, ma non dimenticate di inserire anche punti luce più intensi. Preferite i lampadari per l'area del tavolo oppure applique e lampade da terra per l'area relax.

Il camino fa la differenza

Un elemento che impreziosisce la taverna è sicuramente il camino. Rivestito di pietra o di mattoni, affiancato da divani e poltrone, si trasforma nel focus dell'intero ambiente.

Creare un angolo bar

Nella taverna non può mancare l'angolo bar. Non è necessario strafare: è possibile ricreare un bell'angolo bar anche se si ha poco spazio a disposizione. Bastano un mini-frigo o una cantinetta, cui affiancare eventualmente un bancone o una penisola con degli sgabelli.

Personalizzare con i complementi d'arredo 

Per valorizzare al meglio l'ambiente, non dimenticate di inserire complementi d'arredo in linea con lo stile che avete scelto. Via libera, quindi, a quadri, stampe e supellettili di vario tipo. Prestate particolare attenzione ai tessili, dai tappeti ai rivestimenti del divano.

In collaborazione con Pianetadesign.it