trasformare il vostro salotto
Lo stile etnico in salotto può rendere l'atmosfera particolarmente calorosa e suggestiva ma come realizzarlo? Ecco alcuni utili consigli per ottenere uno stile etnico impeccabile in salotto.
Lo stile etnico prevede un arredamento in grado di conferire personalità ed originalità ad ogni ambiente puntando ad elementi semplici e allo stesso tempo romantici. Inoltre, permette di richiamare i tempi passati e rendere gli ambienti rustici e confortevoli.
Se si vuole ottenere un salotto in stile etnico è bene innanzitutto puntare ad un pizzico di originalità valutando ogni angolo della stanza per sfruttarla al meglio e creare delle vere e proprie zone suggestive e rilassanti. Scopriamo quindi alcune idee di design per realizzare un salotto in stile etnico sfruttando al meglio gli spazi.
Come realizzare un salotto in stile etnico?
È possibile realizzare un salotto in stile etnico puntando ad una serie di elementi in grado di creare un vero e proprio mix di stili originari da varie culture come complementi d'arredo brasiliani, indiani, russi o giapponesi.
Particolare attenzione deve essere posta nella scelta degli oggetti e degli accessori come ad esempio vasi in stile africano, vassoi giapponesi, tazze o quadri di diverse culture in grado di rendere il salotto un angolo speciale in cui meditare e rilassarsi.
I tessuti: quali scegliere per realizzare un salotto in stile etnico?
Per ottenere un arredamento etnico in salotto occorre prestare attenzione anche alla scelta dei tessuti: in questo caso sarà possibile sbizzarrirsi collocando cuscini in seta ricchi di sfumature brillanti ed accese che riportano alla mente le culture indiane.
Un'altra valida proposta sono i tessuti arricchiti con dettagli, perle ed applicazioni vivaci che richiamano le tradizioni del Marocco. Via libera infine a stampe animalier e a tutto ciò che riporta alla mente i territori caldi del Brasile.
Per rendere l'atmosfera più accogliente e suggestiva è possibile arredare gli angoli del salotto meno utilizzati con piantine e porcellane dai colori accesi, i must-have ideali per ottenere uno stile etnico mozzafiato.
Consigli utili per un salotto in stile etnico
Ottenere lo stile etnico in salotto non significa necessariamente eccedere con l'arredamento ma saranno sufficienti pochi complementi d'arredo diversi tra loro per tradizioni e culture in modo tale da realizzare una combinazione perfetta ed originale. Basteranno alcuni elementi rappresentativi per donare al salotto la giusta armonia evitando di commettere errori durante gli abbinamenti.