TimGate
header.weather.state

Oggi 09 agosto 2022 - Aggiornato alle 15:32

 /    /    /  Angolo verde in ufficio: come crearlo?
Angolo verde in ufficio: come crearlo?

Angolo verde- Credit: Pexels

ARREDAMENTO05 luglio 2022

Angolo verde in ufficio: come crearlo?

di Melissa Viri

Angolo di lavoro green, qualche idea.

Per migliorare la produttività e rendere l'ufficio più accogliente e confortevole, si può decidere di creare un angolo verde, dove installare piante e fiori profumati. In questo articolo vi forniremo alcune idee per creare un elegante e rilassante angolo verde in ufficio.

Individuare gli spazi

Prima di creare un angolo verde in ufficio è importante scegliere lo spazio dove collocare piante e fiori, che deve essere ampio e luminoso.

 

È sempre opportuno evitare di creare un angolo verde in prossimità di corridoi o zone di passaggio, ma scegliere una stanza che può essere raggiunta facilmente da tutti i lavoratori e che sia distante dalle postazioni di lavoro.

 

L'angolo verde deve essere un'area adibita al relax, dove ci si può prendere una pausa dal lavoro e ricaricare le batterie, quindi meglio non scegliere stanze piccole e poco illuminate.

Pareti verdi verticali

Per iniziare a creare l'angolo verde si può decidere di realizzare una parete, composta da piante rampicanti, fiori o semplice erbetta per il prato.

 

Le pareti verdi possono essere composte esclusivamente da piante sempreverdi o intervallate da rampicanti e fiori, dipende dallo stile che si vuole creare all'interno dell'ufficio. Se si crea una parete verde all'interno dell'ufficio, si migliora la qualità dell'aria, si aumenta la produttività e si realizza un ambiente rilassante e stimolante.

 

Le pareti verticali possono essere realizzate negli spazi comuni degli uffici o all'interno di una sala riunioni, dipende dallo spazio a disposizione e dalla luminosità della stanza.

Piante sempreverdi

In alternativa alla parete verde verticale, l'angolo verde all'interno dell'ufficio si può creare collocando alcune piante di grandi dimensioni, che possono favorire il rilassamento dei dipendenti.

 

Secondo alcuni studi, le piante migliori per gli uffici sono l'edera, il falangio, il potos e la sanseveria che purificano l'aria e rendono più accogliente l'ambiente con il loro colore verde brillante.

 

Le piante si possono installare negli angoli degli spazi comuni o a ridosso delle scrivanie, per creare dei piccoli angoli verdi.

Piante ornamentali

Per completare l'angolo verde e spronare i dipendenti a concedersi una pausa occupandosi delle piante in ufficio, si possono piantare delle piante ornamentali che producono fiori colorati e profumati.

 

Le succulente sono sicuramente le piante migliori per l'ufficio, ma si possono scegliere anche dei gigli, delle orchidee o altre varietà che necessitano di cure costanti e che possono colorare e rallegrare il luogo di lavoro.