TimGate
header.weather.state

Oggi 17 agosto 2022 - Aggiornato alle 10:30

 /    /    /  Arredamento Montessori: idee per le camerette dei bambini
Arredamento Montessori: idee per le camerette dei bambini

La cameretta dei bambini, un mondo alla loro misura secondo il metodo montessoriano- Credit: iStock

ARREDAMENTO17 novembre 2021

Arredamento Montessori: idee per le camerette dei bambini

di Melissa Viri

Una stanza a misura di bambino, dal letto alla libreria. Scopriamo di più sul metodo montessoriano e sull'autonomia dei piccoli.

La nota educatrice e pedagogista Maria Montessori ha sviluppato un sistema educativo rivoluzionario dedicato interamente ai bambini e ai ragazzi, dove l'autonomia e l'indipendenza sono i pilastri dell'educazione prescolare e scolare.

 

Il metodo Montessori può essere applicato a scuola, nel tempo libero e anche per arredare la cameretta dei bambini. In questo articolo vi suggeriremo alcune idee per arredare la cameretta secondo il metodo Montessori.

Cameretta Montessori: come arredarla

Quando si desidera arredare la cameretta dei bambini in stile Montessori bisogna tenere presente che lo spazio deve essere costruito in base alle esigenze dei bambini, per consentirgli di sviluppare la sua autonomia e non compromettere i suoi movimenti.

 

Ogni arredo deve essere scelto tenendo conto della sua statura e deve essere organizzato per consentire al bambino di mantenerlo sempre pulito e in ordine. In una cameretta montessoriana non devono esserci oggetti pericolosi ed è opportuno eliminare la televisione o altri dispositivi che possono distrarre il bambino durante lo studio.

Armadio

Per favorire l'indipendenza e l'autonomia nel bambino, è opportuno installare degli armadi bassi e che si aprono con facilità, così da permettere al piccolo di scegliere i suoi vestiti senza l'aiuto o la supervisione di un genitore.

 

I vestiti possono essere organizzati in diversi reparti e il grembiule deve essere collocato in bella vista, sarà così semplice per il bambino prepararsi per andare a scuola.

Letto

Fin da piccoli, i bambini devono essere abituati ad andare a letto da soli, per questo motivo è opportuno installare nella cameretta dei lettini che siano bassi, facilmente raggiungibili e privi di sbarre o altri impedimenti.

 

Secondo le indicazioni della Montessori, un lettino per bambini deve essere collocato a un'altezza di circa 20-25 cm e non sono indicati i letti a castello che possono provocare cadute o impedire i movimenti naturali dei piccoli.

Libreria e tavoli

Per sviluppare la curiosità e l'apprendimento dei bambini, in una cameretta non possono mai mancare delle librerie e un tavolino dei giochi.

 

La libreria deve essere priva di ante e ad altezza bambino, così da poter scegliere autonomamente i libri da leggere e non avere difficoltà nel metterli a posto.

 

Al centro della stanza si può collocare un tavolino basso di forma circolare o con gli angoli arrotondati, sarà la superficie ideale per lo studio e il gioco.

Altri oggetti utili nella cameretta Montessori

Per completare l'arredo della cameretta può essere utile acquistare un morbido tappeto colorato, dei contenitori per i giochi e applicare tantissime decorazioni e sticker che rendono la stanza allegra e colorata.