TimGate
header.weather.state

Oggi 03 ottobre 2022 - Aggiornato alle 10:11

 /    /    /  Attrezzi per il camino? Ecco quali avere
Attrezzi per il camino? Ecco quali avere

Camino e attrezzi, quello che non può mancare- Credit: iStock

ARREDAMENTO24 dicembre 2021

Attrezzi per il camino? Ecco quali avere

di Melissa Viri

Tutto quello di cui dovreste provvedervi se avete un camino.

Con l'arrivo dell'inverno si trascorre molto più tempo in casa e se si vogliono rendere gli ambienti più caldi e confortevoli, perché non utilizzare il camino per avere un piacevole tepore? Quando si ha un camino, per alimentarlo o per pulirlo, servono alcuni attrezzi specifici, vediamo insieme quali sono.

Alari

Per organizzare la legna ed evitare che i ceppi cadano, tra gli attrezzi più utilizzati troviamo gli alari, un oggetto che veniva solitamente usato nei camini di grandi dimensioni. Gli alari sono delle semplici sbarre orizzontali con dei piedi d'appoggio ai due lati, solitamente realizzati in ferro o in altri metalli.

 

Gli alari servono per sollevare i ceppi dalla base del camino e allo stesso tempo possono modificare l'intensità e l'altezza della fiamma, se spostati all'interno del caminetto. Questi attrezzi per il camino possono essere acquistati nei negozi online specializzati in bricolage o possono essere costruiti su misura da un artigiano esperto nella lavorazione del ferro battuto.

Parascintille

Se il vostro caminetto non presenta vetri o rivestimenti esterni, per evitare che le scintille si disperdano nell'ambiente, può essere utile installare un pratico parascintille. Per coprire il camino quando è spento ed evitare che la cenere fuoriesca, il parascintille può essere davvero un oggetto molto utile.

 

I parascintille sono disponibili in tantissimi materiali, solitamente ferro o acciaio e possono essere personalizzati con incisioni, decorazioni e finiture. Per trasformare il parascintille in un complemento d'arredo, vi consigliamo di acquistare un modello di design, dalle linee semplici e moderne.

Kit di attrezzi per il camino

Per alimentare la fiamma, spazzare la cenere in eccesso o spostare la legna, sarà necessario acquistare un kit di attrezzi per il camino. Nei kit sono presenti diversi attrezzi per il camino:

- palette: per raccogliere la cenere o i residui di legna;

- scopa in metallo per pulire il caminetto;

- pinza: per spostare la legna;

- attizzatoio: quando è necessario ravvivare la fiamma o accendere il fuoco.

Questi kit sono solitamente in ferro e completi di base per appenderli e si caratterizzano per la resistenza e la leggerezza.

Griglia per caminetti

Se desiderate sfruttare il caminetto per preparare delle gustose grigliate, un altro attrezzo molto utile è la griglia in ferro. La griglia deve essere acquistata in basse alle dimensioni del camino ed essere dotata di ganci, per poterla estrarre facilmente quando il cibo è pronto.

 

Le griglie possono essere anche provviste di piedi d'appoggio, così da essere più stabili ed evitare che il cibo fuoriesca o cada nella cenere.