TimGate
header.weather.state

Oggi 06 luglio 2022 - Aggiornato alle 02:00

 /    /    /  bilocale in stile etnico idee e spunti
Bilocale in stile etnico: idee e spunti

Bilocale arredato in stile etnico- Credit: iStock

ARREDAMENTO11 maggio 2022

Bilocale in stile etnico: idee e spunti

di Maria Teresa Moschillo

Come arredare casa in stile etnico quando si tratta di un bilocale? Ecco i consigli per non sbagliare.

 

 

 

L'arredamento in stile etnico è sempre più quotato, in particolar modo tra gli amanti dei viaggi e tra chi nutre una smodata passione per le culture esotiche e lontane. Arredare casa in stile etnico non è difficile, ma può far sorgere dei dubbi quando lo spazio a disposizione non è molto, come in un bilocale per esempio.

Scopriamo insieme quali sono gli accorgimenti da tenere presenti per un perfetto bilocale in stile etnico.

Mobili e complementi d'arredo immancabili

In un bilocale, solitamente, gli spazi sono ridotti ed è quindi importante non sovraccaricare l'ambiente ma puntare su pochi mobili in stile etnico, in grado di fare la differenza e di conferire alla casa la giusta atmosfera.

L'ideale è scegliere mobili dalle linee essenziali ma dallo stile molto deciso, giocando poi con complementi d'arredo a tema. Via libera a tappeti, tende e quadri, ma anche a carte da parati particolari e pareti dipinte con disegni che rievocano posti esotici.

Non possono mancare, poi, le piante, così come lampade e lampadari in materiali naturali quali vimini e rattan.

La scelta dei colori

Lo stile etnico si avvale di una palette colori piuttosto accesa e vivace. I colori neutri e ispirati alla natura sono un'ottima base da cui partire e a cui affiancare pennellate più intense nei toni del blu, del verde, del giallo, dell'arancio e del rosso. Anche i colori metallici come oro, argento e bronzo sono adatti allo scopo, specialmente per complementi d'arredo e suppellettili.

Quando si arreda un bilocale in stile etnico è preferibile non accostare troppi colori sgargianti, ma dosarli solo a piccoli tocchi preferendo invece la palette dei neutri e naturali (come i toni del bianco e del marrone) per gli elementi d'arredo più importanti.

L'importanza dell'illuminazione

La luce calda e soffusa è la più adatta a un bilocale in stile etnico. La luce, inoltre, aiuta a ottimizzare e a valorizzare al meglio gli spazi. Con la giusta illuminazione si possono mettere in risalto alcuni punti invece di altri, esaltando per esempio angoli o nicchie. Disseminare vari punti luce nei diversi angoli del bilocale aiuterà a diffondere la luce in modo uniforme, ammorbidendo l'atmosfera e rendendola molto accogliente.

In collaborazione con Pianetadesign.it