
CALIU MILANO, i bellissimi paralumi con materiali riciclabili
Paralumi con materiali totalmente sostenibili e con una produzione handmade a zero impatto ambientale
Nata a Barcellona, Gemma Margalef Soldevila si trasferisce a Milano nel 2003.
Un’idea innovativa, figlia dell’entusiasmo e dell’energia che la contraddistinguono: una linea di paralumi realizzati con materiali totalmente sostenibili e con una produzione handmade a zero impatto ambientale.
Chi è Gemma Margalef Soldevila
Dopo aver lavorato per 15 anni in importanti agenzie di marketing strategico, dove organizza campagne per grandi marchi italiani ed internazionali nel settore della grande distribuzione, decide di intraprendere un’altra strada.
La consapevolezza dei sistemi di produzione e distribuzione di massa portano Gemma a maturare una nuova consapevolezza, che rifiuta il coinvolgimento, anche solo indiretto, nel meccanismo consumistico.
Così, quando nel 2018 l’agenzia dove lavora fallisce, Gemma non si dà per vinta e trova l’energia per creare Caliu Milano. Si dedica anima e corpo nell’ideazione della prima collezione di paralumi realizzato con materiali sostenibili e a zero impatto ambientale, visto che i materiali utilizzati sono completamente riciclabili.
Cos’è Caliu Milano
Già il nome è evocativo: ‘Caliu’ è una parola catalana, che rimanda a un’atmosfera calda di un luogo in cui ci si sente a proprio agio. Un’atmosfera creata grazie ai bellissimi paralumi che Gemma crea, anche personalizzandoli, combinando la forma e la tonalità dei filati per abbinarli all’arredamento e allo stile della casa di ognuno.
Prima di dar vita a questo progetto, la ricerca è stata lunga: Gemma si ispira ai paralumi realizzati dall’artista Curro Claret, ma anche alle sedie Acapulco degli anni ’50.
I materiali
Caliu Milano utilizza esclusivamente materiali biodegradabili, riutilizzabili, riciclabili e non tossici. I paralumi, progettati pensando alla durevolezza del prodotto, sono realizzati con un ridotto consumo di energia elettrica nelle fasi produttive e un bassissimo impatto ambientale.
Il ferro, utilizzato per il telaio delle lampade, offre notevoli vantaggi sia dal punto di vista ecologico sia da quello economico. Materiale riciclabile al 100%, può essere riciclato infinite volte senza perdere le proprietà originarie.
Per la superficie del paralume, invece, Gemma usa cotone e lana, materiali di fibra naturale, sostenibili, biodegradabili e entrambi riciclabili al 100%.
Le collezioni
Caliu Milano propone tre collezioni: la Yeah! Collection, la Gold Collection realizzata per Design Italy e la Pedrol Collection. Le immagini dei paralumi sono disponibili sul sito.
Se invece desiderate realizzare un paralume personalizzato dovrete seguire le istruzioni disponibili sul sito. Vi basterà scegliere la serie che preferite, valutare la dimensione e l’abbinamento dei colori e inviare le vostre richieste.