TimGate
header.weather.state

Oggi 03 agosto 2022 - Aggiornato alle 21:00

 /    /    /  Camerette bambini design nordico: quali scegliere
Camerette bambini design nordico: quali scegliere

Dai colori ai lettini in stile montessoriano, ecco come arredare una cameretta in stile nordico- Credit: iStock

ARREDAMENTO11 dicembre 2021

Camerette bambini design nordico: quali scegliere

di Melissa Viri

Una cameretta dei bambini in stile nordico, quali complementi d'arredo non devono mancare

Nell’arredamento di una abitazione lo stile nordico è sempre apprezzato per la sua semplicità, con i complementi d’arredo ridotti all’essenziale.

 

Si tratta di uno stile "minimale" caratterizzato da forme semplici e da colori tenui, ideale anche per una cameretta per bambini. Vediamo insieme come arredare al meglio le camerette secondo lo stile nordico.

La scelta dei colori

Quando si vuole arredare una cameretta secondo lo stile nordico, uno dei primi punti da tenere in considerazione è quello dei colori.

 

Essendo i paesi scandinavi caratterizzati da notti molto lunghe, i colori base per le pareti delle camerette sono quelli chiari, tra i quali il più usato è il bianco, che regala un abbinamento ideale con mobili in grigio verde, oppure con azzurro grigio. Chi vuole a tutti i costi avere un tocco di rosa in una cameretta destinata ad una bambina, può indirizzare la propria scelta verso un lilla chiaro.

 

Un altro aspetto importante per quanto riguarda le pareti è quello delle decorazioni, che normalmente devono essere geometriche, con la presenza di quadrati, triangoli, rombi o con bande verticali. Una delle opportunità possibili è quella della scelta di colori che abbiano una tonalità di base comune e abbinamenti con tonalità più scure o più chiare.

Gli arredi della cameretta dei bambini

Passando agli arredi da inserire nella cameretta, la scelta dei loro colori ricade ancora una volta sui colori chiari, sia con il colore naturale del legno che con il bianco.

 

Nella stragrande maggioranza dei casi i complementi d’arredo per una cameretta in stile nordico sono in legno di abete e il suo colore naturale è l’ideale, richiamando la natura che entra così all’interno della casa.

 

Per completare l’arredamento di una cameretta in stile nordico, non possono mancare le decorazioni, i giocattoli in stile, le lenzuola con colori in abbinamento, ed anche un copripiumone con disegni immortalano creature della fantasia oppure animaletti del bosco. Questi complementi possono anche avere colori più vivaci come il rosso e l’arancio per la biancheria, e il blu intenso od il giallo per gli altri complementi.

Gli arredi da inserire in una cameretta stile nordico

In una cameretta in stile nordico non dovrà assolutamente mancare il letto, con linee semplici e squadrate. Nella maggior parte dei casi si tratta di letti "montessoriani", cioè bassi con poca distanza dal pavimento in modo da far salire più facilmente i bambini piccoli. Oltre ai letti standard altre soluzioni sono rappresentate dal letto a capanna, oppure a casetta. Molte soluzioni di arredo di questi tipi sono acquistabili anche online.


Un altro elemento importante e che non deve assolutamente mancare è l’armadio. Si tratta di un elemento di ridotte dimensioni che gioca, come per il resto, con linee semplici e che facilità la fase del gioco lasciando libero molto più spazio al centro della stanza.