TimGate
header.weather.state

Oggi 16 agosto 2022 - Aggiornato alle 09:28

 /    /    /  camini in pietra dal rustico al moderno
Camini in pietra: dal rustico al moderno

Camino in pietra- Credit: iStock

ARREDAMENTO02 marzo 2022

Camini in pietra: dal rustico al moderno

di Maria Teresa Moschillo

I camini in pietra rendono l'ambiente accogliente e caldo: dagli antichi e rustici ai moderni, le idee migliori per la casa.

I rivestimenti dei camini in pietra naturale tra cui poter scegliere sono tantissimi. Sono molto quotati e rappresentano, ormai da tempo, un classico nel mondo dell'arredamento e dell'interior design.

Il camino in pietra, infatti, ha il pregio di adattarsi a diversi stili e di soddisfare più esigenze. A seconda della tipologia di arredamento della propria casa, è possibile optare per camini in pietra antichi e classici oppure rustici e, nondimeno, per camini moderni o dall'impronta più contemporanea.

Ecco idee e consigli da cui prendere spunto per dare vita a un'atmosfera impeccabile.

Camini in pietra antichi

Chi ha la fortuna di averli in casa, sa bene quanto i camini in pietra antichi - da restaurare e rimettere a nuovo, preferibilmente rispettandone l'autenticità - siano preziosi, capaci di conferire un tocco di ricercatezza all'intero arredamento.

Declinati in rivestimenti prevalentemente grezzi come la pietra leccese o in marmo, presentano spesso elementi decorativi arzigogolati e strutturati.

Camini in pietra rustici

Per una villa di campagna o per una casa arredata in stile country, non c'è niente di meglio dei grandi camini in pietra rustici

Tra i più belli ci sono sicuramente quelli in pietra e mattone, dai colori intensi, vividi e caldi come il rosso e l'ocra. Anche i camini in pietra e legno sono perfetti per lo stile rustico, specialmente se si gradisce un arredamento di stampo classico e tradizionale.

Camini in pietra moderni

Non mancano, ovviamente, idee e possibilità per chi è alla ricerca di spunti per un bel camino in pietra moderno.

Tra i rivestimenti attualmente più richiesti c'è la pietra lavica, scura nei toni del nero e del grigio e perfetta per un arredamento contemporaneo. In alternativa, vi consigliamo anche il marmo bianco o la pietra naturale smaltata.

Le linee ovviamente sono squadrate ed essenziali, coerenti con un mood più attuale. Parlando di struttura, un'ottima idea per il soggiorno in questo caso è rappresentata dal camino in pietra ad angolo, soprattutto se si dispone di un ambiente ampio e spazioso. 

In collaborazione con Pianetadesign.it