
Cantinetta vino: a incasso, in legno o fai da te
Cantinetta vino: scopriamo come conservare correttamente il vino
Conservare le bottiglie di vino
Frequentemente gli appassionati di vino dedicano un'area della casa alla conservazione delle loro bottiglie preferite.
Oltre a essere un elemento di design molto apprezzato, la cantinetta vino permette alla bevanda di mantenere costanti nel tempo le proprie qualità.
Se anche voi siete appassionati di questa nobile e salutare bevanda, continuate a leggere questa guida per scoprire i nostri consigli.
Cantinetta da vino refrigerata
La cantina refrigerata da vino è un elettrodomestico pensato per tenere costanti temperatura e umidità, al fine di mantenere intatte le qualità del vino in essa conservato. La produzione di questo apparecchio ha avuto successo e ermette a tutti di conservare in modo corretto le bottiglie di vino, anche se in casa non è disponibile una zona con le caratteristiche adeguate a questo scopo (riparo dalla luce solare, temperatura fra i 10 e i 16 ° e umidità al 75%).
Alcuni modelli sono realizzati da incasso, mentre il prezzo di vendita varia in base alle dimensioni e alla capacità di contenere da trenta ad addirittura duecento bottiglie di vino.
Cantinetta da vino in legno
Se avete in casa un luogo al buio e con una temperatura costante di circa 10-12 gradi, potete optare per la cantina da vino realizzata in legno. Questa tipologia ha un fascino che riesce a catturare l'attenzione dei vostri ospiti e dare all'ambiente circostante un tocco di raffinatezza. Negli ultimi anni la tendenza è di creare cantinette personalizzate, fabbricate su misura, da posizionare sopra la parete attrezzata del soggiorno. In commercio sono proposte cantine realizzate in legno e semplici da montare.
Questi articoli possono essere personalizzati con i colore che si adatta meglio all'ambiente circostante. Se desiderate un prodotto artigianale, dovreste rivolgervi a un falegname, il quale potrà creare una cantina per bottiglie da vino e personalizzarla con decori fatti a mano.
Cantinetta da vino fai da te
Amate il bricolage e vorreste progettare una cantinetta da vino fai da te? Gli elementi che vi occorrono sono gli attrezzi, il legno, le viti, la colla per legno, l'impregnante e la vernice per legno del colore che preferite.
Riguardo al legno, optate per travi di abete, un legno dalla pasta morbida e facile da lavorare. Online sono presenti tanti tutorial, dai quali prendere spunto per costruire la vostra cantinetta vino fai da te.