TimGate
header.weather.state

Oggi 19 agosto 2022 - Aggiornato alle 16:30

 /    /    /  Carta da parati: 3 modi originali su come usarla
Carta da parati: 3 modi originali su come usarla

Non solo per rivestire i muri, la carta da parati si presta bene per realizzare tantissime idee e dare un tocco originale alla tua casa- Credit: iStock

ARREDAMENTO30 ottobre 2021

Carta da parati: 3 modi originali su come usarla

di Melissa Viri

Dal rivestimento del fondo di una libreria alla realizzazione di quadri colorati, alcune idee per impiegare la carta da parati in modo originale.

La carta da parati sta tornando di moda nell’arredo, infatti molti designer la usano per rivestire stanze e addirittura bagni. Se questo ti sembra un aspetto tradizionale del suo utilizzo, oggi, vogliamo davvero stupirti.

 

Lo sai che la carta da parati può essere usata in molti altri modi rispetto alla tradizione? Basta avere un pizzico di fantasia per trasformare la tua casa in un ambiente sempre più accogliente e, sicuramente, meno scontato rispetto al solito.

 

Scopri 3 idee innovative che ti faranno cambiare idea su questo accessorio di design.

Come rivestire il fondo della libreria

Molto spesso capita di avere a che fare con una carta da parati che ti ha rapito ma non sai proprio dove metterla. Sicuramente ti starai chiedendo se puoi utilizzarne solo qualche scampolo in angoli caratteristici. Si, puoi farlo e la libreria è il posto giusto.

 

Per procedere a tale operazione devi applicare sul fondo dei pannelli in lattice o schiuma e su questi fissare la carta che hai scelto. Grazie a tale soluzione, del tutto temporanea, potrai rimuovere lo strato quando non avrai più voglia di colori e solo un fondo bianco sarà sufficiente.

Come creare quadri con la carta da parati

Se vuoi rendere ancora più originale casa tua e stai cercando un’idea fantasiosa, con la carta da parati puoi divertirti. Ti bastano, anche in questo caso, dei pezzi che ritaglierai in modo da inserirli in una cornice, proprio come un quadro. Applicando il tutto su una parete vuota e monocolore, l'effetto sarà veramente stupefacente.

 

Anche se non si tratta di foto o di riproduzioni di dipinti famosi, sicuramente, i tuoi ospiti resteranno piacevolmente sorpresi delle insolite cornici con la carta da parati.

Come realizzare sottopiatti con carta da parati

Hai dei piatti che non utilizzi più ma non vuoi buttarli? Valorizzali, nascondendo dei piccoli difetti o una fantasia retrò, con la carta da parati.

 

Per realizzare queste innovative stoviglie ti servono solo delle forbici e un po' di colla. Prima di tutto scegli una fantasia che sia in linea con le tue posate, tovaglie, arredo e stile della cucina, quindi, acquista la carta che ti sembra adatta.

 

A questo punto fodera ogni pezzo con della colla, quindi, procedi a tagliare tutte le parti che fuoriescono dallo schema. Il risultato saranno nuove stoviglie, uniche nel loro genere e dei perfetti sottopiatti da sfoggiare in cene formali e non.