TimGate
header.weather.state

Oggi 08 agosto 2022 - Aggiornato alle 06:00

 /    /    /  casa mare quale stile scegliere
Casa al mare, quale stile scegliere

Casa al mare: scegliere lo stile adatto- Credit: I STOCK

ARREDAMENTO09 marzo 2021

Casa al mare, quale stile scegliere

di Melissa Viri

Gli stili della casa al mare

 

Avere una casa al mare è il sogno di tutti: avere un luogo dove godersi la spiaggia, il soffio del vento e il dolce suono del onde significa assicurarsi giornate all'insegna del relax e del benessere. Per questo motivo è importante sapere arredare al meglio questo spazio, con uno stile che garantisca continuità tra l'ambiente marino esterno e quello domestico.

Consigli per una casa al mare perfetta

Per arredare una casa al mare è consigliato seguire uno stile coastal, ossia una sorta di Shabby Chic in salsa marina: non si deve confondere questo stile con quello nautico che rimanda agli ambienti tipici delle barche, certamente elegante ma poco fresco.

Una casa al mare deve essere sobria, a partire dalla scelta dei colori delle pareti ma anche degli accessori: via libera dunque al bianco che non fa altro che esaltare la luce, ma anche al blu in ogni sua sfumatura, dal turchese al celeste. Vanno bene anche il beige che richiama la sabbia e il corallo, senza in questo caso esagerare per non disturbare l'atmosfera rilassante.

I materiali da utilizzare devono essere preferibilmente il legno chiaro (bianco o grigio) come l'abete bianco e l'olmo: per i pavimenti si può optare anche per la pietra e il gres porcellanato, mentre per i mobili via libera all'utilizzo del bambù, del vimini e della paglia.

Come avere il mare in una casa

In una casa al mare i tessuti devono essere assolutamente naturali come la canapa, il lino, il cotone e la iuta, sia monocolore che variopinti a tema marino, con raffigurazioni di pesci, coralli, stelle marine o ancore.

Un'idea originale per dare personalità a una camera è quella di riutilizzare oggetti tipici del mestiere di pescatore: le reti si possono dipingere di azzurro e appendere alle pareti, così come i remi, magari di altezze diverse, possono essere perfetti per arredare una parete.

Le ceramiche di Vietri oppure le azulejos portoghesi sono poi perfette per decorare la cucina, il bagno e l'eventuale camino presente nel salotto.

In una casa al mare non devono mai mancare suppellettili a tema marino come cartine geografiche alle pareti, modellini di barche e di fari, ceramiche di conchiglie e coralli, vasi ricolmi ci sassolini o sabbia e tante candele dalle fragranze fresche ed aromatiche. Non lesinare nemmeno sulle piante, in particolare all'esterno dove non possono mancare le tanto mediterranee buganvillea.