Quando ci si appresta a ristrutturare un appartamento si valutano diversi aspetti, dalla suddivisione delle stanza, alla scelta degli arredi fino alla tinta delle pareti. Oggi vogliamo parlare proprio dell'accostamento ideale tra arredamento d'interni realizzato in legno scuro e pareti colorate.
Si sa che le tinte scure tendono a rimpicciolire visivamente gli ambienti, mentre quelle chiare ne ampliano apparentemente le dimensioni. Questo aspetto può essere molto importante quando si deve decidere il colore delle pareti di una stanza arredata con mobili in legno scuro. Vediamo nel dettaglio come rendere perfetto ogni ambiente.
Arredamento in legno scuro e pareti bianche
Le pareti bianche sono un trend del momento poiché riflettono la luce naturale ed enfatizzano la bellezza degli arredi artigianali.
Chi apprezza lo stile classico realizzato con legno di colore scuro verniciato con una finitura lucida dovrebbe optare per una colorazione neutra delle pareti. L'eleganza dei mobili e dei complementi d'arredo dev'essere infatti la protagonista di un ambiente e pertanto le pareti dovrebbero essere tinteggiate con il bianco e possibilmente abbinate a un pavimento in parquet chiaro.
Il parquet realizzato in rovere naturale potrebbe essere la scelta ideale per rendere un appartamento raffinato e signorile.
Arredi in legno scuro: variazioni cromatiche
Quando si parla di legno scuro ci si riferisce generalmente al castagno, al noce, al ciliegio, al walnut, al mogano e all'ebano. Le differenti sfumature cromatiche di queste tipologie di legno variano dal rosso, al porpora fino a vere e proprie venature naturali che rendono gli arredi sfumati di vari colori. Le striature del legno probabilmente sono l'aspetto più bello che l'occhio umano percepisce quando ammira un oggetto realizzato con questo materiale.
Arredamento in legno scuro e pareti colorate
Non sono tutti gli individui ad amare le pareti bianche e pertanto gli interior designer consigliano loro di colorarle con tinte pastello se gli arredi di una stanza sono realizzati in legno scuro.
Il verde chiaro tendente alle tonalità smeraldo o acquamarina si adatta perfettamente in un ambiente arredato con mobili in legno scuro.
Il rosa antico è perfetto per conferire a una camera da letto arredata con mobili scuri uno stile romantico e raffinato.
I colori caldi possono essere utilizzati per colorare le pareti di una stanza arredata sia con legno scuro sia chiaro.