TimGate
header.weather.state

Oggi 30 giugno 2022 - Aggiornato alle 20:00

 /    /    /  Come abbellire le facciate delle case?

Facciata di un'abitazione - Credit: Pexels

ARREDAMENTO13 giugno 2022

Come abbellire le facciate delle case?

di Melissa Viri

Porte e finestre in perfetto ordine.

Per rendere più belle le facciate delle case, delle villette e degli appartamenti a volte bastano piccoli accorgimenti che possono dare grandi soddisfazioni. L’esterno della casa è di fatto il biglietto da visita della propria abitazione. Ecco perché non può essere trascurata la facciata di una casa abbandonandola un po’ a se stessa senza intervenire di tanto in tanto con piccoli ma necessari ammodernamenti funzionali all’estetica.

 

Non è necessario spendere tanti soldi per ottenere un ottimo risultato ma occorre dedicarci sicuramente un po’ di tempo ed energie. Per migliorare la facciata è opportuno controllare lo stato dei serrami. Se è da molto che non dipingete le porte e le persiane, è il momento giusto per farlo. Se sono in legno dovrete prima eliminare la vecchia tinteggiatura con la carta vetrata e poi provvedere a utilizzare una vernice a acqua o un impregnante per ridargli nuova vita e dignità. Se invece avete a che fare con infissi in alluminio, vi basterà pulirli accuratamente con un panno inumidito con acqua e sapone di Marsiglia.

Le pareti e le coperture

Sia che abbiate a che fare con la facciata di una casa che di un appartamento, per rendere la facciata più bella da vedere potete pensare di ricoprire la parte più bassa del perimetro con dei mattoncini a vista o in alternativa con delle strutture in legno che creano interessanti effetti vedo e non vedo.

 

Potete semplicemente usare anche le grate che vengono posizionate per far arrampicare le piante e poi sistemarci vicino delle vasche in cotto con delle piante rampicanti. Il glicine in pochi anni creerà una decorazione naturale meravigliosa e durante il periodo delle fioriture ricoprirà parte della facciata con cascate di fiori color lilla.

Abbellire la facciata con nuovi punti luce

La sistemazione di fari, faretti e colonnine illuminanti a led è una buona soluzione per decorare la facciata di casa. Disponete i punti luce vicino a porte e finestre, illuminate bene se presenti punti di particolar pregio come ad esempio tettoie realizzate in tegole di cotto o grate in ferro battuto. La facciata della vostra casa acquisterà subito un aspetto più interessante e bello da vedere non appena cala il sole. Per risparmiare sul consumo di corrente elettrica, scegliete faretti alimentati a energia solare, con pannello integrato.

 


Se avete a disposizione anche un balcone o una terrazza, illuminatela con file di lucine a led sistemate fra vasi e vasche piene di fiori: creano sempre un effetto sorprendente in qualsiasi stagione dell'anno.