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Come allestire una palestra in una casa piccola

Allenamento in casa: come allestire una palestra- Credit: I STOCK

ARREDAMENTO14 gennaio 2021

Come allestire una palestra in una casa piccola

di Melissa Viri

La palestra in una casa piccola ;

Alcuni amici ti dicono di allenarsi in casa, sui social vedi sempre più spesso dei filmati di persone che eseguono esercizi tra le mura domestiche... cosa aspetti a farlo anche tu?

Chi non ha conoscenze particolarmente approfondite del mondo del fitness è portato a credere che sia impossibile ricreare una palestra in casa, men che meno se si tratta di un'abitazione piccola, ma in realtà per potersi allenare in modo proficuo, efficace e soprattutto vario sono sufficienti degli spazi davvero esigui.

Il primo passo: procurati dei pesi

Ed allora, come allestire una palestra nella tua piccola casa?

Anzitutto, procurati dei pesi come manubri, kettlebell, palloni medicinali e quant'altro tu voglia, tutti attrezzi che comportano ingombri praticamente nulli.

Per i manubri, l'ideale è optare per dei modelli componibili, ovvero caricabili con pesi differenti a seconda dell'esigenza del momento: questa flessibilità ti sarà molto utile per ampliare il numero di esercizi effettuabili senza che l'ingombro ne risenta.

Altri attrezzi dall'ingombro nullo

Altri utilissimi attrezzi che non implicano alcun ingombro sono inoltre i cavi TRX, che possono essere applicati anche su una porta e che ti consentono di effettuare moltissimi esercizi cosiddetti "in sospensione", le fasce elastiche, largamente utilizzate nel mondo del pilates e utilizzabili in tanti modi, le impugnature per flessioni, da posare sul pavimento, il roller per gli addominali e via discorrendo.

I "protagonisti" delle palestre domestiche

Un attrezzo che accresce in maniera esponenziale le possibilità di allenarti, e soprattutto che rende il tuo allenamento tecnicamente analogo a quello di una palestra, è senza dubbio la panca, preferibilmente munita di schienale reclinabile.

La panca con schienale reclinabile ha un ingombro paragonabile a quello di una sedia, ma vale assolutamente la pena di procurarsela perché, associandola a dei manubri o ad altri degli attrezzi menzionati in precedenza, amplia in modo esponenziale gli esercizi eseguibili, soprattutto per quel che riguarda l'allenamento del petto, delle spalle e delle braccia.

Un altro attrezzo ottimo per l'home fitness può essere inoltre il cosiddetto rack squat, il cui ingombro si sviluppa prettamente in altezza: il "rack" ti consente di eseguire un esercizio di indiscussa utilità quale lo squat e, se abbinato alla panca, può essere utile anche per allenare il petto o le spalle.

Altre possibilità interessanti

Per il resto, la tua mini-palestra può essere arricchita in infiniti modi: se puoi effettuare delle installazioni a muro puoi acquistare una barra per trazioni, una spalliera svedese o altri attrezzi tipici del calisthenics.

Per il resto, qualsiasi altro attrezzo riesci ad aggiungere nella tua mini-palestra, non può che essere il benvenuto!

Se credi che tutto ciò sia decisamente poco per allenarsi in modo completo, sii pronto a ricrederti: affidandoti a un personal trainer, o anche cercando degli esercizi online, scoprirai che puoi fare degli ottimi allenamenti anche in pochi metri quadri.