TimGate
header.weather.state

Oggi 04 agosto 2022 - Aggiornato alle 15:32

 /    /    /  Come arredare con i divani in cuoio

Papà e figlia sul divano insieme- Credit: Pexels

ARREDAMENTO18 maggio 2022

Come arredare con i divani in cuoio

di Melissa Viri

Divano in cuoio? Come arredare tutto il resto perché sia in armonia?

Dopo essere entrato ormai da anni come un materiale importante nel mondo dell’abbigliamento, il cuoio si sta confermando anche indispensabile per quanto riguarda l’arredamento, specialmente nel settore dei divani e delle poltrone. Vediamo insieme alcune proposte per arredare la propria abitazione con una delle molte proposte di divani in cuoio.

Alcuni consigli di stile

Arredare la zona giorno della casa con i divani e le poltrone in cuoio, anche se è sicuramente costoso, permette di avere all’interno della propria abitazione una atmosfera molto ricercata e nello stesso tempo raffinata. Alcuni divani e poltrone in pelle sono veramente dei pezzi unici e sono ideali ad esempio per una casa in stile moderno, nella quale un divano in cuoio dà immediatamente un contrasto che rende l’ambiente elegante e con segno di morbidezza.

 

Un abbinamento eccellente è quello formato da un divano in cuoio e dei pavimenti in cemento con il contrasto formato dalla leggerezza del cuoio in confronto alla rigorosità del cemento che viene in questo modo ammorbidita. Una combinazione che è valida soprattutto in un ambiente in stile industriale. Altri abbinamenti simili sono quelli con materiali come i metalli, specialmente se ottonati, il legno, e la pietra grigia.

 

Questi materiali hanno una capacità importante, quella di "svecchiare" il cuoio del divano o della poltrona, dando all’insieme un effetto importante. Una zona living arredata con un divano in cuoio richiamerà subito alla mente le atmosfere dei loft industriali delle grandi città americane che si sono potute ammirare sia nei film che nelle serie tv.

Un materiale adatto per molti stili

Il cuoio è veramente un materiale che si sposa alla perfezione sia con un arredamento in stile antico che moderno e quindi la difficoltà di creare il giusto abbinamento si può superare con il posizionamento, nello stesso ambiente, di alcuni dettagli come lampade, tessuti naturali, piccoli tavoli. I colori che servono per creare un perfetto mix sono sia il nero che il marrone ed il grigio antracite.


Quando si abbinano questi materiali è certamente possibile osare per creare un armonico e coordinato impatto visivo, scegliendo anche varie nuances degli stessi colori. Questo permette di avere degli effetti che non cambiano con il passare del tempo e non stancano chi li ha scelti. Ad esempio se si posizionano delle sedie in cuoio, una possibilità è data da quelle color bianco che hanno solamente il difetto di sporcarsi facilmente. L’importante è che questi elementi di arredo siano tenuti lontano dalla luce del sole diretta ed anche da fonti di calore per evitare danneggiamenti e scolorimenti.