TimGate
header.weather.state

Oggi 04 luglio 2022 - Aggiornato alle 00:00

 /    /    /  Come arredare in stile provenzale: trucchi e consigli

- Credit: iStock

ARREDAMENTO22 maggio 2022

Come arredare in stile provenzale: trucchi e consigli

di Melissa Viri

Lo stile provenzale è molto gettonato e permette di arredare la casa con gusto ed eleganza. Ecco cosa non deve assolutamente mancare per ottenere uno stile provenzale perfetto in casa.

Stile provenzale: ideale per un'atmosfera accogliente e rilassante.

Arredare la casa in stile provenzale permette di ottenere un ambiente ospitale e ricco di fascino. Esistono infatti dei materiali specifici che non possono assolutamente mancare per sfoggiare questa tipologia di arredamento, prestando la massima attenzione anche al colore delle pareti. Di seguito scopriremo alcuni suggerimenti per arredare la casa in stile provenzale in poche e semplici mosse.

Quali sono i colori e i materiali dello stile provenzale?

Lo stile provenzale si basa prevalentemente sul colore bianco, pertanto è bene puntare a questa tonalità per dipingere le pareti decorando gli ambienti con tessuti chiari tra cui rivestimenti, cuscini e tende. Il segreto è quello di ispirarsi alle tipiche campagne francesi, avendo cura di prediligere le tonalità chiare come il beige oppure il rosa antico optando sempre per le tinte pastello.

In particolar modo, sono indicati i colori caldi come il giallo purché non siano troppo forti e vivaci: l'ideale è puntare al color lavanda per rendere gli ambienti ospitali e rilassanti.

Per quanto riguarda i materiali, via libera alla pietra e al legno, cercando di ottenere uno stile un po' rustico come ad esempio le travi a vista da dipingere di bianco. In alternativa è anche possibile lasciarle allo stato grezzo. I pavimenti in cotto sono la soluzione perfetta per lo stile provenzale soprattutto in cucina, mentre nel resto della casa si può optare per un parquet naturale.

Come arredare casa in stile provenzale

Esistono delle decorazioni che non devono assolutamente mancare all'interno di una casa in stile provenzale. Dunque anche la scelta dei complementi d'arredo richiede particolare attenzione. Se si vuole ottenere un tocco di modernità è possibile optare per gli arredamenti bianco "sporco" oppure nelle tonalità pastello o salvia.

Le forme dei mobili non devono essere spigolose ma arrotondate. Per rendere l'ambiente più suggestivo non possono mancare le fantasie floreali lungo le ante oppure i pomelli decorativi. Anche il bagno può essere decorato in stile provenzale scegliendo degli eleganti lavandini in pietra oppure dei complementi d'arredo in ferro battuto di colore bianco come le sedie o le testiere del letto.