TimGate
header.weather.state

Oggi 12 agosto 2022 - Aggiornato alle 16:00

 /    /    /  Come arredare la cameretta dei gemelli
Come arredare la cameretta dei gemelli

Come arredare la cameretta dei gemelli - Credit: I STOCK

ARREDAMENTO12 giugno 2020

Come arredare la cameretta dei gemelli

di Melissa Viri

come scegliere l'arredamento giusto

Se si desidera conferire anche alla camera dei gemelli un look glamour e non ripetitivo è essenziale selezionare i complementi d'arredo più giusti. Nello specifico, oltre al classico arredamento speculare, è possibile ricercare alcuni oggetti o decorazioni che possano valorizzare lo spazio e concedere ad ognuno una propria zona personale. Allo stesso modo è importante considerare che i bambini o le bambine possono manifestare gusti differenti pur essendo gemelli. Per questa ragione è consigliabile conferire alla cameretta una connotazione neutra affinché entrambi possano sentirsi rappresentati.

I letti

La soluzione più classica per arredare la cameretta dei gemelli è quella del letto a castello. Tuttavia, per rendere l'ambiente più raffinato è possibile acquistare due lettini uguali, in tonalità neutre come il bianco o il color legno, e disporli perpendicolarmente rispetto alla parete. A dividerli è possibile inserire un comodino tra i due e una piccola abat-jour. A questo punto, per connotare ancor meglio i lettini e gli spazi di ogni bambino è possibile decorare la zona sovrastante la testiera utilizzando quadri o poster dei personaggi preferiti dei bambini, rappresentazione stilizzate di animali oppure una lucetta a forma di nuvola, sole, stella, lettera dell'alfabeto ecc.

Armadi e cassettiere

Per suddividere lo spazio dei bambini o bambine è importante concedere ad ognuno il proprio spazio. Pertanto è possibile comprare un armadio o una cassettiera e suddividere i casseri e le ante dividendo all'interno i vestiti dei bambini oppure utilizzando per ogni scomparto una maniglia o un pomello differente. In questo modo entrambi potranno avere delle aree personali dalle quali prelevare i propri indumenti o riporre giochi e oggetti personali.

Le decorazioni

Come anticipato, per evitare che la cameretta dei gemelli assecondi solo i gusti di uno dei due è importante conferire all'ambiente un tono neutro e utilizzare le decorazioni per suddividere gli spazi di ognuno. Uno dei metodi più semplici è quello di utilizzare tessili differenti per il letto. Utilizzare lenzuola in nuance differenti oppure federe che riportino stampe del proprio animale preferito o decorate diversamente in base ai gusti di ognuno rappresenta indubbiamente la scelta più comune. Tuttavia anche quadri, stampe, tappeti, luci e abat-jour con forme e colori differenti, pomelli e pupazzi possono essere un'ottima alternativa per dare all'ambiente un carattere diverso in base ai gusti dei bambini e suddividere virtualmente la cameretta dei gemelli.